
Il Ministero dell'Università e della Ricerca ha pubblicato da tempo il decreto che rende ufficiali i cambiamenti del test di Medicina 2023. Innanzitutto si passa dal classico test cartaceo al cosiddetto TOLC MED (acronimo di Test On Line Cisia Medicina). Ma anche per quanto riguarda la struttura ci sono delle novità rilevanti. Vediamole insieme.
Il TOLC MED 2023 verrà svolto completamente al computer e contempla due sessioni distinte, una ad aprile e una a luglio. Ogni candidato avrà diritto a un tentativo per sessione. Inoltre, le porte sono aperte anche per gli studenti di quarta superiore, che potranno iscriversi per l'anno accademico 2024-2025.
-
Leggi anche:
- Medicina 2023, addio al vecchio test: la prova sarà computer based e si potrà tentare fino a 4 volte. Il decreto del Mur
- Tolc Med, quando si fa il test di Medicina 2023
- Come funziona il test di Medicina TOLC MED 2023
Come è strutturato il TOLC MED 2023
Tante, come abbiamo detto, le novità. In questo articolo ci focalizzeremo sui cambiamenti che riguardano in particolare la struttura dei TOLC MED 2023.
Partiamo dicendo che i quesiti a cui verranno sottoposti i candidati saranno 50. Questi saranno suddivisi nelle seguenti 4 sezioni:
A ogni sezione corrisponde un determinato numero di quiz, come indicato di seguito:
Per cui, viene da sé, conviene concentrare i propri sforzi preparandosi in maniera particolare sulla biologia, che da sola occupa ben 15 domande su 50. Al secondo posto, a pari merito per importanza, seguono la chimica e la fisica, le quali si spartiranno altre 15 domande.
Quanto dura il TOLC MED 2023
Un’altra novità che ha a che fare direttamente con la struttura riguarda la durata del TOLC MED 2023. I candidati avranno a disposizione 90 minuti, che però saranno suddivisi in maniera rigida. Per ognuna delle 4 sezioni previste sarà infatti concesso uno specifico ammontare di tempo: