Cosa studiare per i test di medicina 2018: programma e argomenti

lucy.t.997
Di lucy.t.997

L’appuntamento con il test d’ingresso a medicina 2018 si avvicina sempre più. Per non rischiare di arrivare impreparati sono molti gli studenti che passeranno l’estate sui libri di testo in attesa del 4 settembre 2018: la data x.
Noi di Skuola.net vogliamo facilitare il compito a questi ragazzi alle prese con uno studio matto e disperatissimo, Leopardi docet, e quindi riportiamo di seguito i programmi relativi ai quesiti delle prove di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia, in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina Veterinaria e ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, in modo che gli studenti possano confrontare il loro studio con le direttive ufficili del Miur.

Domande e argomenti d’ingresso di medicina 2018

La prova è strutturata in 60 quesiti a risposta multipla: per ognuno di essi dovrai scegliere tra 5 risposte, di cui soltanto una è corretta; per rispondere a tutti i sessanta quesiti avrai a disposizione 100 minuti, poco più di un minuto e mezzo a domanda.

I quesiti sono così divisi in base agli argomenti del test di Medicina:

  • cultura generale: 2 quesiti;
  • logica: 20 quesiti;
  • biologia: 18 quesiti;
  • chimica: 12 quesiti;
  • fisica e matematica: 8 quesiti.

Scopri tutto sulle domande e il punteggio del test di Medicina 2018 >>

I programmi delle materie e gli argomenti del test di Medicina 2018


Cultura generale e ragionamento logico

Verranno proposti dei testi di saggistica scientifica o narrativa di autori classici o contemporanei, oppure su testi di attualità comparsi su quotidiani o su riviste generalistiche o specialistiche da analizzare per testare competenze linguistiche e di comprensione del brano. A completare questa parte saranno presenti anche dei quesiti di cultura generale, affrontati nel corso degli studi.

Biologia

I quesiti di biologia verteranno su precisi argomenti che comprendono la chimica dei viventi, quindi lo studio della cellula, lo studio dei processi energetici, la riproduzione e l’ereditarietà, i cicli vitali, la genetica, le biotecnologie, le mutazioni e l’anatomia umana e animale.

Chimica

Le domande di chimica spazieranno su vari argomenti come la materia, gli atomi, il sistema periodico degli elementi, i legami chimici, i fondamenti di chimica inorganica, le reazioni chimiche, le soluzioni e i fondamenti di chimica organica.

Fisica

Gli argomenti per le domande di fisica prendono ad esame intere branche della materia, come la cinematica, la dinamica, la meccanica dei fluidi, la termologia e la termodinamica e l’elettrostatica e l’elettrodinamica.

Matematica

I quesiti di matematica andranno a testare le conoscenze relative all’algebra, agli insiemi numerici, alle funzioni, alla geometria e alla probabilità e alla statistica.

Leggi per intero il programma Miur test Medicina 2018 >>

Skuola | TV
Buona estate ragazzi!

La Skuola Tv ritornerà ad ottobre! Buona estate ragazzi!

3 ottobre 2018 ore 16:30

Segui la diretta