Risultati Test Architettura 2019: quando escono e dove trovarli

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Test Architettura 2019: data dei risultati e della graduatoria


Oggi 5 settembre 2019 si è svolto il test di ingresso 2019 a numero chiuso in Architettura . Gli 8.242 iscritti hanno affrontato una prova composta da 60 quesiti a risposta multipla con 100 minuti a disposizione per completarla, contendendosi i 6.802 posti messi a disposizione in Italia per l’anno accademico 2019/20.
Una volta terminato il test, ci sono però altre tappe importanti a cui ogni candidato deve prestare attenzione per conoscere l'esito del proprio percorso di accesso al corso di laurea.

Test Architettura 2019: le soluzioni ufficiali e i risultati


Già da oggi pomeriggio verso le ore 18:00 circa, il Miur, come ogni anno, pubblicherà le soluzioni ufficiali del test, indicando quindi tutte le risposte corrette.

Clicca qui per scaricare le domande e le risposte esatte del test architettura 2019: le soluzioni

I candidati potranno così indovinare il punteggio raggiunto sulla base delle domande a cui sanno di aver risposto correttamente o di aver invece sbagliato. Si ricorda che i criteri di assegnazione del punteggio sono i seguenti:

    1,5 punti per ogni risposta corretta;
    -0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
    0 punti per ogni risposta non data.

Tuttavia, per avere la certezza del proprio punteggio bisognerà aspettare fino al 19 settembre 2019, giorno in cui saranno pubblicati online, sul portale di Universitaly, i punteggi anonimi di ciascun candidato.
Sarà soltanto il 27 settembre 2019 che, sempre sul portale di Universitaly, si potranno visualizzare i risultati nominativi e i compiti, per poterne quindi confrontare il totale tra i punti delle risposte giuste e di quelle sbagliate e il punteggio assegnato.

Guarda anche:


Test Architettura 2019: la graduatoria


Per far parte della graduatoria la soglia minima di idoneità è stata fissata a 20 punti. Tutti quelli che risulteranno idonei saranno quindi inseriti nella graduatoria nazionale, ma non necessariamente tutti gli idonei saranno ammessi ai corsi di laurea in Architettura. Potranno infatti accedere ai corsi di laurea soltanto coloro che abbiano totalizzato i punteggi più alti fino all’esaurimento dei posti a disposizione.
In ogni caso, la pubblicazione della graduatoria nazionale di merito è prevista il 1° ottobre 2019 sul portale Universitaly. Gli idonei potranno così conoscere il loro stato di idonei assegnati o di idonei prenotati.
Dal 9 ottobre 2019 inizieranno i successivi scorrimenti di graduatoria.

Test Architettura 2019: prenotati o assegnati?


Una volta uscita la graduatoria, gli idonei potranno risultare:

    Assegnati: sono i candidati che hanno totalizzato punteggi molto alti e quindi accedono immediatamente al corso in Architettura presso l’ateneo di prima scelta. L’immatricolazione deve avvenire entro 4 giorni dalla pubblicazione della graduatoria altrimenti se ne verrà estromessi definitivamente;
    Prenotati: sono i candidati destinatari di un posto presso uno degli atenei indicati non come prima scelta. Grazie ai successivi scorrimenti di graduatoria infatti sarà assegnato loro un posto. Se decideranno di immatricolarsi dovranno farlo entro 4 giorni dalla pubblicazione dello scorrimento o saranno eliminati dalla medesima graduatoria. Se invece decideranno di attendere ulteriori scorrimenti dovranno comunque manifestare, entro 5 giorni lavorativi, il proprio interesse a conservare il diritto di immatricolazione successiva.


Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta