
Il giorno tanto atteso per gli 8.242 candidati iscritti al test di ingresso 2019 a numero chiuso per il corso di laurea magistrale in Architettura, è finalmente arrivato: oggi 5 settembre 2019 tutti gli aspiranti architetti stanno affrontando la prova di ammissione per cercare di essere i destinatari di quei 6.802 posti messi a disposizione per l’anno accademico 2019/20.
Test Architettura 2019: soluzioni
Nel tardo pomeriggio di oggi è avvenuta la pubblicazione online da parte del Miur delle soluzioni ufficiali. Come ogni anno, sono state indicate le risposte corrette del test in modo che gli studenti potranno approssimativamente indovinare i punti totalizzati in base alle risposte corrette e sbagliate date.Clicca qui per scaricare le domande e le risposte esatte del test architettura 2019: le soluzioni
Il punteggio viene calcolato secondo i seguenti criteri:
-
• 1,5 punti per ogni risposta corretta;
• -0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
• 0 punti per ogni risposta non data.
Guarda anche:
- Test Architettura 2019, quiz e soluzioni: domande e novità - LIVE
- Come diventare architetto? Tutto sulla professione
- Test Architettura: Ingresso a tutte le facoltà di Architettura
- Soluzioni test Architettura 2019: domande, risposte, risultati
- Posti disponibili Architettura 2019: tabella posti per ogni ateneo
Test Architettura 2019: quando escono i risultati e la graduatoria
Al di là delle ipotesi, per far luce sugli effettivi risultati raggiunti, gli iscritti al test dovranno aspettare il 19 settembre 2019 quando saranno disponibili online sul portale di Universitaly. Basterà infatti effettuare l’accesso inserendo le proprie credenziali, scegliere l’università dove si è svolto il test e scorrere l’elenco dei candidati ordinati non per nome ma per il codice etichetta identificativo di ognuno.Il 27 settembre 2019 invece, sempre sul portale di Universitly, sarà possibile visualizzare il proprio compito corretto e verificare quindi l’aderenza del punteggio in base alle risposte date.
La graduatoria nazionale di merito sarà infine pubblicata il 1° ottobre 2019 sempre sul portale Universitaly e permetterà di conoscere il proprio stato di idoneo assegnato, ovvero vincitore di un posto presso l’università di prima scelta, pronto all’immatricolazione, o di idoneo prenotato, ovvero di destinatario in attesa dei successivi scorrimenti di graduatoria per ottenere un posto presso una delle preferenze espresse non come prima scelta. Gli scorrimenti avranno inizio dal 9 ottobre 2019.