Test Architettura 2019: quando escono le soluzioni ufficiali

Giulia.Onofri
Di Giulia.Onofri
Test Architettura 2019: pubblicazione delle soluzioni

Il giorno tanto atteso per gli 8.242 candidati iscritti al test di ingresso 2019 a numero chiuso per il corso di laurea magistrale in Architettura, è finalmente arrivato: oggi 5 settembre 2019 tutti gli aspiranti architetti stanno affrontando la prova di ammissione per cercare di essere i destinatari di quei 6.802 posti messi a disposizione per l’anno accademico 2019/20.

Test Architettura 2019: soluzioni

Nel tardo pomeriggio di oggi è avvenuta la pubblicazione online da parte del Miur delle soluzioni ufficiali. Come ogni anno, sono state indicate le risposte corrette del test in modo che gli studenti potranno approssimativamente indovinare i punti totalizzati in base alle risposte corrette e sbagliate date.

Clicca qui per scaricare le domande e le risposte esatte del test architettura 2019: le soluzioni

Il punteggio viene calcolato secondo i seguenti criteri:
    1,5 punti per ogni risposta corretta;
    -0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
    0 punti per ogni risposta non data.
Mentre il punteggio massimo ottenibile rispondendo perfettamente a ciascun quesito è pari a 90 punti, la soglia minima di idoneità per accedere alla graduatoria è stata fissata a 20 punti.

Guarda anche:

Test Architettura 2019: quando escono i risultati e la graduatoria

Al di là delle ipotesi, per far luce sugli effettivi risultati raggiunti, gli iscritti al test dovranno aspettare il 19 settembre 2019 quando saranno disponibili online sul portale di Universitaly. Basterà infatti effettuare l’accesso inserendo le proprie credenziali, scegliere l’università dove si è svolto il test e scorrere l’elenco dei candidati ordinati non per nome ma per il codice etichetta identificativo di ognuno.
Il 27 settembre 2019 invece, sempre sul portale di Universitly, sarà possibile visualizzare il proprio compito corretto e verificare quindi l’aderenza del punteggio in base alle risposte date.
La graduatoria nazionale di merito sarà infine pubblicata il 1° ottobre 2019 sempre sul portale Universitaly e permetterà di conoscere il proprio stato di idoneo assegnato, ovvero vincitore di un posto presso l’università di prima scelta, pronto all’immatricolazione, o di idoneo prenotato, ovvero di destinatario in attesa dei successivi scorrimenti di graduatoria per ottenere un posto presso una delle preferenze espresse non come prima scelta. Gli scorrimenti avranno inizio dal 9 ottobre 2019.

Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Buone vacanze ragazzi!

La Skuola Tv torna a ottobre. Buone vacanze a tutti gli studenti!

1 ottobre 2019 ore 16:00

Segui la diretta