Graduatoria Architettura 2019 online: lista completa, date e scorrimenti

Lucilla Tomassi
Di Lucilla Tomassi
architettura

Per tutti gli aspiranti architetti che lo scorso 5 settembre 2019 hanno affrontato il test per accedere al corso di laurea a numero chiuso di Architettura 2019 è finalmente arrivato il momento di scoprire se hanno ottenuto un posto nell’ateneo desiderato. Infatti oggi, 1 ottobre 2019 sono appena state pubblicate sul sito di Universitaly le graduatorie nazionali per il test d’ingresso di Architettura. Come fare per consultare? Ci saranno altre date importanti da tenere a mente? Cosa fare se si è idonei, prenotati o assegnati?
A tutte queste domande potrete trovare risposta in questo articolo di recap con tutte le informazioni utili per le aspiranti matricole di architettura 2019.


Test Architettura 2019: le date da ricordare

Iniziamo con il ricordare che il test di ingresso per Architettura è unico per tutte le aspiranti matricole, quindi unica sarà anche la graduatoria, uguale per tutti a livello nazionale. La prima graduatoria anonima è stata pubblicata online il 18 settembre sul sito di Universitaly, successivamente, il 27 settembre il sito ha dato l’opportunità ai candidati di visualizzare i propri punteggi, solo mediante il codice di riconoscimento individuale. Mentre oggi, il 1 ottobre sarà pubblicata la graduatoria vera e propria sul sito Universitaly.
In questa prima stesura della graduatoria potrete verificare se siete assegnati, prenotati o almeno idonei. Scopriamo quindi cosa vogliono dire questi tre termini ben distinti tra loro

Test Architettura 2019: assegnato, prenotato e idoneo cosa significano?

Al momento dell’iscrizione al test d’ingresso ogni candidato ha dovuto indicare tra le sedi universitarie dove era disponibile il corso di laurea in architettura, le sue preferenze per gli atenei a cui intendeva concorrere. L'Università segnata come prima scelta è la sede dove bisognava svolgere il test d’ingresso.
Dopo aver sostenuto la prova di ammissione, ogni studente dovrà ottenere un minimo di 20 punti: al di sopra di questa soglia minima si è idonei per entrare a far parte delle graduatorie.
Tutti coloro i quali, dopo l'uscita delle graduatorie ufficiale, risulteranno 'assegnati', significa che saranno riusciti ad ottenere un posto nella sede preferita e avranno 4 giorni per immatricolarsi.
Mentre chi risulta 'prenotato', è stato ammesso in un altro ateneo da lui segnalato e potrà immatricolarsi subito, oppure aspettare che nei successivi scorrimenti si liberi un posto nella sede preferita, ma comunque dovrà confermare l'interesse di rimanere in graduatoria tramite l'apposito link sull'area riservata Universitaly.


Scorrimenti Architettura 2019

Le graduatorie nazionali 2019 del test d’ingresso di architettura sono state pubblicate oggi, il 1 ottobre, ma esiste un’altra giornata da tenere a mente sarà quella del 9 ottobre 2019, data in cui ci sarà il primo scorrimento della graduatoria. Da quel momento in poi, il secondo avverrà il martedì successivo e così via fino alla fine dei posti in tutti gli atenei.
Gli scorrimenti di graduatoria sono estremamente importanti ed è essenziale seguire tutti gli aggiornamenti. Ma cosa vuol dire "scorrimento"? In poche parole, si forma una nuova graduatoria in base a chi ha rinunciato ad immatricolarsi, non ha confermato l'interesse ad iscriversi entro i termini stabiliti (e ha quindi perso il posto in graduatoria), e chi invece si è effettivamente immatricolato. In questo modo, si rimescolano le carte per chi era in attesa di entrare in posto utile o di accedere ad una sede migliore.
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Il creator Berardino Iacovone ospite della Skuola Tv!

Con i suoi video esilaranti fa divertire migliaia di utenti. Curioso di conoscere i suoi segreti? Non perdere la prossima puntata!

8 novembre 2019 ore 16:00

Segui la diretta