Graduatoria test architettura 2019, risultati nominativi

Susanna Galli
Di Susanna Galli
test architettura

Ci siamo! Voi candidati che avete affrontato il test per provare ad accedere alla facoltà di architettura il 5 settembre state per conoscere la verità. Per ora sappiamo che gli idonei, cioè quindi quelli che hanno totalizzato i 20 punti minimi per accedere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili quest’anno sono l’83,08% del totale. Vediamo ora le modalità per accedere ai risultati nominativi sul sito Universitaly, online da oggi 27 settembre.

Guarda anche:



Risultati nominativi test : disponibili dal 27 settembre

L’attesa è terminata, il 27 settembre 2019 verranno pubblicati i risultati nominativi relativi al test d’ingresso per la facoltà di architettura. In questo giorno sul portale online Universitaly, sarà disponibile la lista con i nominativi dei candidati, i relativi punteggi e i compiti corretti.
Per quanto riguarda la graduatoria nazionale bisognerà però aspettare ancora fino al 1° ottobre. Ma se il punteggio è lo stesso di un altro candidato? A questo proposito il Miur ha stabilito che ‘Per la graduatoria dei corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto prevale in ordine decrescente il punteggio ottenuto dal candidato nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi agli argomenti di cultura generale e ragionamento logico, storia, disegno e rappresentazione, fisica e matematica. In caso di ulteriore parità, prevale il candidato anagraficamente più giovane’.

Test architettura 2019: calcolo del punteggio e idoneità

Il test è costruito su 60 domande a risposta multipla e si calcola in questo modo:
  • 1,5 punti per ogni risposta corretta;
  • -0,4 punti per ogni risposta sbagliata;
  • 0 punti per ogni risposta non data.

Il punteggio massimo a cui si può arrivare, avendo risposto a tutti i 60 quesiti in modo giusto, è di 90 punti mentre la soglia minima per risultare idonei è fissata a 20 punti.
A questo punto una volta uscita la graduatoria nazionale si potranno verificare due casi:
  • se risulterete Idonei assegnati complimenti! Avete ottenuto un punteggio talmente alto che siete vincitori immediati di un posto nell’università indicata come prima scelta. Potete proseguire subito con l’immatricolazione al corso di laurea entro 4 giorni, altrimenti verrete cancellati dalla graduatoria. Occhio alle scadenze.
  • se risulterete Idonei prenotati vi spetta un posto nell’università indicata non come prima scelta. Avete due scelte: immatricolarvi a quella assegnata entro 4 giorni, oppure aspettare i successivi scorrimenti di graduatoria. In tal caso entro 5 giorni dovrete comunque fare la conferma di interesse a rimanere in graduatoria, mi raccomando.
Potrebbe Interessarti
×
Skuola | TV
Non perdere la prossima puntata!

Curioso di sapere chi sarà il prossimo ospite? Seguici e lo scoprirai!

20 novembre 2019 ore 15:30

Segui la diretta