Tutor 36430 punti

tema svolto di italiano sulla metamorfosi

La metamorfosi è spesso un tema ricorrente in ambito letterario. Questo processo di trasformazione sfugge dalla realtà e risulta essere connesso al mondo dell'immaginario. Si affronta il tema della metamorfosi già agli albori della letteratura antica, a partire da Omero che per esempio nell'Odissea riporta un passo in cui Menelao - nel libro IV - riferisce a Telemaco l'incontro che egli ebbe con Proteo, uomo capace di trasformarsi in vari animali e piante; oppure nel libro X in cui la maga Circe trasforma i compagni di viaggio di Ulisse in maiali. In età ellenistica inoltre la metamorfosi diventa una delle tematiche più importanti della letteratura: ad esempio lo scrittore Ovidio scriverà proprio il poema Le Metamorfosi, in cui descrive ben 250 trasformazioni. Ne Le Metamorfosi lo scrittore descrive tutti gli esempi di trasformazione nelle varie saghe mitologiche, prendendo in analisi per esempio l'origine del cosmo dal caos, oppure il mito di Ermafrodito, ecc... Inoltre nell'opera dell'autore latino sembra anche che i protagonisti perdano la loro aderenza alla realtà, vivendo in un mondo tutto loro, quindi immaginario.

In epoca medievale Ovidio diventa un modello importantissimo per la rappresentazione del tema della metamorfosi, ma presto anche in altre opere letterarie come ad esempio la Divina Commedia di Dante Alighieri questo celebre argomento viene descritto, in particolar modo nel canto XXV dell'Inferno, in cui vengono descritte le trasformazioni di due dannati: un drago per esempio si fonde ad uno dei due dannati dando vita ad un mostro, mentre un serpente diventa un uomo e viceversa. Il tema della metamorfosi continua a riscuotere successo anche in epoca rinascimentale, essendo riprodotto anche nell'ambito della statuaria con Gian Lorenzo Bernini che riproduce il celebre mito greco di Apollo e Dafne, in cui la fanciulla scappa dalle mire del Dio, trasformandosi in alloro.

Esso viene ripreso un po' da tutti gli autori della letteratura: per esempio ne Le avventure di Pinocchio viene descritta la trasformazione di un semplice pezzo di legno in un burattino fino a diventare infine un bambino. In tutte le epoche letterarie e anche artistiche quindi il tema della metamorfosi viene sempre ripreso, essendo uno dei temi prediletti di intellettuali ed artisti. Anche ai nostri giorni questo trova ampio spazio in uno dei romanzi più conosciuti, Le metamorfosi di Franz Kafka, in cui viene descritta la storia di Gregor Samsa che si trasforma in uno scarafaggio. Prendendo coscienza di questa condizione, il protagonista dovrà adattarsi a questa nuova esistenza, ma non sarà affatto facile per lui abituarsi ad essa. La famiglia inoltre non è in grado di capire questa nuova situazione del figlio, schernendolo spesso e credendo che, quando assume le sembianze di uno scarafaggio, non provi alcun sentimento. Questa situazione diviene insostenibile per Gregor che morirà di lì a poco.

Anche negli anni 2000 questa tematica molto affascinante viene ripresa da autori contemporanei come ad esempio dall'autrice J. K. Rowling che ha scritto Harry Potter, in cui uno dei personaggi, Albus Silente, si trasforma per esempio in una fenice.

La metamorfosi quindi affascina tutti gli intellettuali e gli artisti di ogni tempo, rimanendo quindi sempre un tema molto attuale.

Hai bisogno di aiuto in Temi di Italiano Svolti?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Calendario Scolastico 2017/2018: date, esami, vacanze