S4161 di S4161
Ominide 1103 punti

Unione Europea e Turismo

Quando si parla di UE si fa riferimento ad un unico ente che riunisce i paesi dell'area geografica europea. La denominazione di UE è stata introdotta dal trattato di Lisbona che è entrato in vigore il 1 dicembre 2009 e che ha eliminato la distinzione tra Comunità Europea (CE) ed Unione Europea (UE).

Gli organi dell'UE


-Parlamento Europeo: è composto da 751 membri che restano in carica per 5 anni e che vengono eletti in ogni stato membro dell'Unione. Il parlamento si riunisce in sedute aperte al pubblico ed ha sede a Bruxelles. Il parlamento prima aveva soltanto poteri consultivi, invece adesso dopo i trattati di Maastricht e di Amsterdam ha un ruolo importante in materia legislativa e di controllo sulle altre istituzioni.
Nel Parlamento Europeo si formano alcuni gruppi di studio, cioè commissioni specializzate che esprimono poteri ed elaborano proposte legislative in alcune materie: ricordiamo tra le tante la Commissione, che si occupa del turismo e dei trasporti.

-Commissione Europea: è un organo indipendente dai governi degli Stati membri ed è composta non da rappresentanti degli Stati, ma da almeno un cittadino di ciascuno Stato.
I poteri della Commissione sono molteplici:
-Proposta o iniziativa legislativa;
-Funzione esecutiva ed emanazione dei regolamenti comunitari e vigilanza sul rispetto dei trattati;
-Funzione di rappresentanza di ciascuno Stato nei rapporti con gli altri Stati.
Il trattato di Lisbona affida alla Commissione poteri di intervento diretti in materia turistica per sostenere il turismo, per coordinare ed armonizzare l'attività turistica di vari Paesi membri.

-Consiglio dell'UE: è l'organo decisionale dell'Unione ed è composto da un rappresentante di ciascuno Stato membro. Coordina le politiche economiche di vari Stati e svolge funzioni esecutive. La presidenza del Consiglio è esercitata a turno da ciascuno Stato per un periodo di 6 mesi.

-Corte di giustizia: assicura il rispetto del diritto dell'UE ed è composta da un giudice per ogni Stato membro e da 8 avvocati generali.

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email