S4161 di S4161
Ominide 1103 punti

I finanziamenti dell'Unione Europea nel settore turistico


Il settore rappresenta una risorsa strategica per l'UE e per questo motivo l'Unione promuove il turismo attraverso finanziamenti alle imprese turistiche.
Gli obiettivi principali dell'intervento finanziario dell'UE sono i seguenti:
-Convergenza: con questo obiettivo l'Unione intende accelerare la convergenza degli Stati membri sostenendo quelle regioni che sono in deficit di sviluppo.
Competività regionale ed occupazione: in questo caso l'Unione interviene per facilitare la competività economica dei Paesi e per incrementare l'occupazione.
-Cooperazione territoriale: con questo obiettivo l'Unione tende a incentivare la cooperazione tra Paesi nei settori dello sviluppo urbano,rurale e costiero favorendo le relazioni tra piccole e medie imprese.

Per realizzare questi obiettivi, l'UE utilizza diversi fondi di imprese e Stati, i ''fondi strutturali'', che hanno anche la funzione di promuovere e sviluppare l'adeguamento strutturale delle regioni meno sviluppate. Tra i fondi più importanti ricordiamo il FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) e il FSE (Fondo Sociale Europeo), in particolare il FSE è finalizzato a migliorare le possibilità di occupazione dei lavoratori, inoltre con questo fondo vengono finanziate le iniziative per facilitare la transnazionalità e la transregionalità degli spostamenti di persone, culture e attività economiche. I finanziamenti del FSE possono essere chiesti da aziende commerciali, agenzie pubbliche ed organizzazioni senza fine di dulgo.
I criteri che i fondi strutturali che devono rispettare nell'esercizio delle loro attività sono i seguenti:
-Concentrazione: le risorse devono essere destinate alle regioni più povere; gli investimenti devono concentrarsi su particolari progetti; i finanziamenti devono essere attribuiti ed utilizzati anno per anno.
-Programmazione: la commissione non finanzia singoli progetti ma programmi nazionali pluriennali all'interno dei quali vengono elaborati i singoli progetti.
-Partenairato: ogni programma coinvolge contemporaneamente amministrazioni a livello europeo, nazionale e locale.
-Addizionalità: gli stanziamenti dei fondi strutturali non si sostituiscono alla spesa nazionale, ma si aggiungono agli investimenti dei singoli Stati.

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email