Ominide 2994 punti

Alla base della ferrovia vi è l'accoppiamento cinematico ruota rotaia per garantire uno sforzo di trazione minore, cioè ci un minore impegno per trasportare.
La crescita del volume di traffico ferroviario è stato esponenziale, quello che va notato è che non si è distribuita uniformemente nel territorio. A livello mondiale la crescita del traffico ferroviaria è stata notevole. Perché sia in termini di passeggeri trasportati che in termini di estensione della rete ferroviaria si hanno numeri diversi? Nella tabella ci sono i km espressi in valori assoluti, cioè non si possono paragonare gli USA con l'Italia perché l'estensione geografica dell'Italia non vale nulla rispetto a quella degli USA.
Ci sono valori molto importanti in alcuni casi: Ad esempio il Giappone anche se è un Paese dal punto di vista geografico ridotto in termini di estensione, ha un'estensione ferroviaria pari a 20 000 km. Lo stesso vale nei paesi della Russia e Cina.

In altri casi sono appena 240 000 km di linea su un estensione territoriale enorme.
La domanda è: perchè sia in termini di passeggeri che di merci e di estensione delle ferrovie riusciamo a trovare valori diversi a seconda dei contesti territoriali? Per via della gestione politica. Nei Paesi che nascono e si evolvono come comunisti il trasporto di massa è quello più adatto (Russia e Cina) rispetto a Paesi con orientamento più liberale, che danno maggior spazio all'automobile (USA e Italia)
Tra trasporto ferroviario e trasporto stradale c'è un rapporto di sostitutività: O faccio autostrada o faccio ferrovia perché non bastano i soldi per farle entrambe.
Se io in termini politici faccio crescere una collettività con idee più liberiste è ovvio che punto sul trasporto stradale perché è l'unico che viaggia in anarchia della circolazione.
In Italia 16 000 km non sono pochi, sono pochi rispetto ad altre realtà.
Questo è dal punto di vista dell'estensione.

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità