Ominide 2994 punti

Indici di mobilità ferroviaria 2004 (1996)


Per valutare in maniera più oggettiva la distribuzione del fenomeno ferroviario a livello internazionale conviene usare dei numeri indici

Gli indici di mobilità ferroviaria per i passeggeri sono, cioè:
- La quantità trasportata diviso la popolazione
- La quantità trasportata diviso la superficie

Gli indici di mobilità ferroviaria per i passeggeri sono gli ultimi due, cioè:
- Tonnellate di km/popolazione
- Tonnellate di km/popolazione

Pkm= unità di traffico
Tkm= unità di traffico per le merci

Un'altra specificità economica del settore dei trasporti è che la quantificazione della domanda e dell'offerta non è molto semplice in quanto se voglio misurare la quantità di iphone prodotti e comprati dalla apple l'unità di misura è l'unità (ho venduto 100 smartphone, ho venduto 100 iphone). Nel settore della frutta l'unità di misura è il kg, nel settore all'acqua è il litro, nel settore dell'energia elettrica è il watt.

Nel settore dei trasporti l'unità di traffico è Passeggeri*km --> tale indicatore è sintetico che tiene conto della quantità di passeggeri o merci trasportate e dei km effettuati.
Questo perché se io trasporto un passeggero per 10 km è diverso rispetto al passeggero trasportato per 10 000 km. Allora per tener conto dell'uno e dell'altro si usa l'indice sintetico chiamato unità di traffico. E' sintetico perché sintetizza all'interno entrambi gli aspetti, quello spaziale quello quantitativo.

Questo modello mi da un indicazione dello sforzo produttivo dell'impresa e come tutti i modelli sconta la robustezza perché se trasporto 100 unità di traffico come faccio a capire se sono 10 passeggeri per 10 km o sono 100 passeggeri per 1 km.
Quindi questa sintesi quindi la scontiamo in termini di chiarezza.
Quindi per avere un'idea dello sforzo produttivo dell'impresa si è deciso di usare l'unità di traffico che prima la rapporto con la popolazione per vedere qual è l'incidenza dei passeggeri per km trasportati sulla popolazione presente.

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità