Ominide 2993 punti

Motivazione del turismo

- Motivazioni di piacere: turismo balneare, montano, sport, culturale ecc... (spese a carico del visitatore)
-Motivi professionali: congressi, convegni, conferenze, viaggi di lavoro, riunioni, fiere (spese a carico di imprese, enti, ecc..). Queste attività sono in calo perché si sono ridotti i margini di profitto delle imprese che sono state costrette a ridurre queste spese.
- Altri motivi: studio, pellegrinaggi, motivi di salute...

Grazie all'innovazione tecnologica è stato possibile sostituire lo spostamento fisico con quello virtuale. Trasporti e telecomunicazioni sono sostituti e complementari (due beni sono complementari quando devono essere utilizzati congiuntamente affinchè possano arrecare un tasso di utilità positivo). Ad esempio sono sostituti perché possono andare fisicamente alla conferenza oppure posso attivare la conferenza tramite skype. Sono complementari perché ad es il trasporto aereo è nato solo con uno sviluppo delle tecniche di radioassistenza (il pilota prima di atterrare deve avere l'ok, inoltre deve avere continui contatti per sapere delle condizioni atmosferiche). Lo stesso vale per l'alta velocità ferroviaria, che è un sistema che non può viaggiare in anarchia di circolazione ma deve essere lo scambio continuo anche se automatico tra il treno e il centro di controllo della circolazione ferroviaria.

La sostitutività di cui abbiamo parlato, spesso incontra ostacoli di carattere sociale. Ad esempio ai dipendenti della Telecom e di altre società a livello mondiale di lavorare da casa, sostituendo il proprio spostamento fisico con il telelavoro perché in quasi tutte le città più popolose c'erano fenomeni di congestione a cui contribuivano proprio questi dipendenti che dovevano recarsi a lavoro. Se avessero lavorato da casa si sarebbe evitato il costo di viaggio. Sono i lavoratori stessi che rifiutano di lavorare a casa perché vogliono interagire con altre persone

Hai bisogno di aiuto in Tecnico Turistico?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email