Ominide 8646 punti

L’Umanesimo e il Rinascimento

Origini e caratteri dell’umanesimo


- le origini di una nuova cultura
Nel Medioevo la cultura dominante era di carattere religioso, perché gli uomini di cultura (i chierici) appartenevano soprattutto alla Chiesa e gli argomenti trattati erano soprattutto di natura religiosa.
Ma questo ideale di vita religiosa, tipica del Medioevo, non soddisfaceva più gli uomini nuovi (mercanti, banchieri, giuristi) che si erano affermati con i Comuni. Nel corso del XIV secolo, in Italia si formò una nuova cultura laica più vicina alle cose terrene ed agli uomini, indipendente dalla religione.
- la svolta del Trecento
La svolta culturale del Trecento fu rappresentata da Petrarca e Boccaccio nella letteratura e da Giotto nella pittura.
- L’Umanesimo
La nuova cultura umanista fiorì nelle città italiane del Quattrocento, le sue caratteristiche principali erano:
- la riscoperta e lo studio degli autori greci e latini dell’antichità;
- la valorizzazione dell’uomo che viene posto al centro del mondo; considerato una persona libera, vero protagonista della storia, capace di dominare la natura.
Gli studiosi riscoprirono le humanae litterae, cioè le letterature umane.
La nuova cultura del Quattrocento prese il nome proprio da questi interessi e dalla valorizzazione dell’uomo: fu chiamata Umanesimo.
- Gli umanisti al lavoro
Il lavoro di ricerca e riscoperta dei classici latini e greci degli Umanisti portò alla nascita di una nuova disciplina: la filologia  studio e comprensione del significato autentico dei testi antichi che vengono riscoperti, indagati criticamente, tradotti e corretti dagli errori dati dall’interpretazione mediovale.
Una cultura laica
Gli Umanisti sebbene valorizzassero l’uomo non negarono il valore della religione però riconobbero che l’uomo poteva servire Dio senza ritirarsi dal mondo in un monastero.
Le conoscenze necessarie per dominare la natura non andavano cercate nella Bibbia che conteneva le verità religiose ma bisognava conquistarle osservando direttamente la natura.
Con l’Umanesimo iniziò a formarsi una cultura laica indipendente dalla religione.

Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Come fare una tesina: esempio di tesina di Maturità