Ominide 2993 punti

L’Inghilterra non aveva vissuto come la Francia, l’esperienza delle guerre di religione. In Irlanda c'erano i cattolici
In Scozia c'erano i protestanti presbiteriani che erano i calvinisti convinti che a capo della chiesa dovevano esserci gli anziani. In Inghilterra c'era la chiesa anglicana con ordinamento episcopale. Il credo è protestante.
C’erano i puritani che erano protestanti inglesi troppo intransigenti che volevano addirittura far chiudere i teatri, erano contro la chiesa anglicana perché non era del tutto riformata.
Pochi cattolici perché Elisabetta I (protestante) aveva fatto in modo che non sorgessero altri conflitti. Dopo abbiamo Maria tudor e poi Maria Stuart regina di scozia che aveva sposato Francesco II. Elisabetta I aveva mantenuto l’equilibrio e quando muore fa educare Giacomo I (nipote) al credo protestante. Con lui iniziano contrasti nelle chiese perché non governa bene,vende cariche.quando muore sale al trono Carlo I che aveva sposato una cattolica e che da un’impronta assolutista (Protestantesimo moderato).

Convoca il parlamento corto che inizia a chiedere il garantimento dei parlamenti. Lungo parlamento fino al 1650.
Scoppia guerra civile: teste rotonde contro i cavalieri. Nel 1648 il potere passa a Cromwell puritano che si mette a capo dell’esercito parlamentare. “benessere comune”
Sopprime la carica dei Lord. Carlo I viene decapitato: il popolo si ribella al re. I re erano re per diritto divino e per la prima volta viene messo in discussione questo diritto. I paesi in Europa non intervengono. Cromwell muore e il figlio non è in grado di subentrare. Si afferma la monarchia restaurata con Carlo II che giura fedeltà al parlamento che gli vietò di far succedere al trono il fratello giacomo II essendo cattolico.
Invece sale lo stesso con politica di restaurazione del cattolicesimo.
1688 gloriosa rivoluzione: chiamata così perché avviene senza spargimento di sangue. Al trono sale Guglielmo d’Orange marito di Maria che giura fedeltà alla costituzione. L’Inghilterra usa COMMON LAW: leggi comuni, pochi principi ai quali t’ispiri. Dopo Giacomo la corona passa ad Anna che sposa un Hannover

Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email