Ominide 4551 punti

Rivoluzione industriale e americana


All’inizio del XIX secolo, al termine dell’illuminismo, in Europa e in altri continenti avvengono diverse rivoluzioni, delle quali le più importanti sono quella industriale e quella americana.

Approfondimento - La nascita degli USA


La fondazione degli Stati americani è dovuta alle numerose rivoluzioni avvenute nel continente durante il XIX secolo ed è basata sull’ideale di libertà. La massoneria ebbe un ruolo essenziale nella formazione degli USA. La creazione degli US come unica nazione non fu semplice perché la situazione interna era differente da stato a stato. Gli USA nacquero in seguito alla guerra civile, cioè dopo che esplode un conflitto interno.

Rivoluzione: origine del termine


La parola rivoluzione nasce in ambito scientifico e in particolare in campo astronomico. Veniva impiegato il termine “rivoluzione” per indicare il movimento degli astri, che si muovono compiendo un moto circolare completo che riporta al punto di partenza. La parola “rivoluzione” è stata successivamente adoperata in ambito politico per indicare delle rivolte che riescono a modificare e a capovolgere totalmente la situazione di partenza.
Con il termine rivoluzione si intende nello specifico una rivolta che ha delle conseguenze ben precise che causano un cambiamento totale di una determinata situazione e che determinano dei cambiamenti radicali
Rivolta: un’insurrezione che ha come fine il raggiungimento di un cambiamento più circoscritto, come ad esempio la rivolta del pane.

Rivoluzione industriale


In Inghilterra, alla fine del XVIII secolo si vengono a creare un insieme di condizioni (il caso) che causano tale rivoluzione. Questa rivoluzione avvenne proprio in Inghilterra perché fu proprio lì che si crearono un insieme di condizioni che nel complesso determinarono la rivoluzione industriale.
Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email