CappieEng
2 min
Genius
Vota 3/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Il luteranesimo si diffuse rapidamente in Europa, specialmente in Germania e nei paesi nordici, grazie al ritorno al vangelo e alla valorizzazione dell'individuo.
  • Nonostante alcuni sostenitori di Lutero per opportunismo, la vera fede protestante influenzò una parte significativa della popolazione francese ed europea.
  • Le rivolte contadine e dei cavalieri furono una reazione alle disuguaglianze sociali, portando a richieste di equità e redistribuzione delle terre.
  • Thomas Müntzer guidò le rivolte contadine con proposte radicali come l'abolizione della proprietà privata, ma fu sconfitto e ucciso.
  • Lutero, pur sconvolto dalle rivolte, sostenne i potenti, esortando i contadini a non ribellarsi e a obbedire ai loro signori.

Indice

  1. Diffusione del protestantesimo
  2. Rivolte e repressioni
  3. Le rivolte dei cavalieri e contadini
  4. Thomas Müntzer e i dodici articoli
  5. Lutero e la sua posizione

Diffusione del protestantesimo

Su livello popolare il luteranesimo piacque molto perché vi era un ritorno al modello del vangelo, la valorizzazione dell’individuo e l’annullamento di molte ingiustizie. Il protestantesimo si diffuse a macchia d’olio in tutta la Germania, escluse la Baviera e l’Austria. Anche paesi del nord Europa che erano stati cristianizzati da poco (Svezia, Finlandia, Norvegia, Danimarca e Islanda) aderirono al protestantesimo; così poi accadde per circa il 20% della popolazione francese e in alcune zone dell’est Europa. Inoltre c’erano persone che ritenevano giuste le tesi di Lutero, ma, più per calcoli di convenienza che per reale fede, rimanevano cattoliche.

Rivolte e repressioni

Negli anni successivi scoppiarono diverse rivolte perché soprattutto le persone più semplici e povere, leggendo il vangelo, desideravano che nella società ci fosse una maggiore uguaglianza. Queste rivolte furono duramente represse nel sangue.

Le rivolte dei cavalieri e contadini

Non solo i contadini si rivoltarono, ma anche i cavalieri. I cavalieri occupavano il gradino più basso della nobiltà, perché non avevano possedimenti e quindi ritenevano che le terre confiscate alla Chiesa dovessero essere date a loro. Le prime rivolte furono quelle dei cavalieri, che furono represse da un’alleanza tra principi cattolici e protestanti. Le rivolte dei contadini furono successive e molto violente. Nel movimento contadino le posizioni divennero più radicali.

Thomas Müntzer e i dodici articoli

Thomas Müntzer fu il capo di queste rivolte contadine e predicava l’abolizione della proprietà privata. Fu sconfitto nella battaglia di Frankenhausen del 1525 e venne squartato. In realtà, però, la maggior parte dei contadini aveva posizioni più moderate e aveva stilato un documento in cui si pretendeva semplicemente che venissero rispettati i loro diritti principali. Questo documento è noto come dodici articoli di Memmingen.

Lutero e la sua posizione

Lutero, quando scoppiarono le rivolte dei cavalieri e dei contadini, rimase sconvolto per esserne il responsabile, ma decise di rimanere vigliaccamente dalla parte dei potenti e dichiarò che i contadini dovevano ubbidire ai loro signori senza ribellarsi.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali furono le ragioni principali per cui il luteranesimo si diffuse rapidamente in Germania e nel nord Europa?
  2. Il luteranesimo si diffuse rapidamente perché proponeva un ritorno al modello del vangelo, valorizzava l'individuo e annullava molte ingiustizie, attirando così il favore popolare.

  3. Chi fu Thomas Müntzer e quale ruolo ebbe nelle rivolte contadine?
  4. Thomas Müntzer fu il capo delle rivolte contadine e predicava l'abolizione della proprietà privata. Fu sconfitto nella battaglia di Frankenhausen del 1525 e venne squartato.

  5. Come reagì Lutero alle rivolte dei cavalieri e dei contadini?
  6. Lutero rimase sconvolto per essere considerato responsabile delle rivolte, ma decise di schierarsi con i potenti, dichiarando che i contadini dovevano ubbidire ai loro signori senza ribellarsi.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community