Ominide 4863 punti

La nascita della prima Repubblica

1) Quali motivi portarono alla rivolta popolare e all'arresto del re nell'agosto 1792?
I motivi che portarono alla rivolta popolare e all'arresto del re furono le sconfitte militari francesi contro Austria e Prussia, che avrebbero determinato il ritorno all'assolutismo e la fine della Rivoluzione
2) Con quale scopo nacque la Comune insurrezionale e quale forza politica ne era a capo?
La Comune insurrezionale, con a capo le forze giacobine, nacque per assumere il governo della città di Parigi in un momento di violente rivolte. Ma il suo scopo principale era eliminare la monarchia costituzionale e proclamare la repubblica.
3) Quando e con quali obiettivi fu convocata la Convenzione nazionale?
La convenzione nazionale fu convocata il 20 settembre 1792 per decidere quale forma di governo adottare in Francia e, dunque se proclamare nuovamente la monarchia costituzionale o adottare la repubblica.

4) Come si arrivò alla proclamazione della Repubblica?
Dopo le sconfitte contro gli eserciti austro-prussiani, il popolo parigino accusò Luigi XVI di tradimento e diede il via a una serie di rivolte che culminarono con un colpo di stato.
I giacobini formarono un governo straordinario, la Comune insurrezionale, che indisse le votazioni per una nuova Assemblea: la Convenzione, che dichiarò decaduta la monarchia e proclamò la repubblica.

Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email