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Lutero- il principio del libero esame e della salvezza in virtù della sola fede


Lutero non negava la rivelazione, ma riteneva che solo la Sacra Scrittura è ispirata da Dio e respingeva le interpretazioni dei papi, dei concili, i commenti dei dottori della Chiesa e la tradizione religiosa. Affidava l’interpretazione della Sacra Scrittura alla ragione individuale del fedele, assistito dallo Spirito Santo. Secondo Lutero, indossare abiti consacrati, stare in chiesa o in luoghi sacri, pregare, digiunare, fare pellegrinaggi significava certamente compiere delle opere buone per mezzo del corpo e nel corpo, ma in realtà, tutte queste sono opere e riti che possono essere compiuti anche da persone cattive o perfino da peccatori; dunque, compiendo queste pratiche, gli uomini possono comportarsi da ipocriti e le opere possono essere un puro comportamento esteriore. Partendo da questa critica. Lutero passava alla svalutazione delle opere anche come impegno ad agire in base all’adesione alla legge divina. I comandamenti insegnano e prescrivono le opere buone, ma non danno la forza per realizzarle. Gli uomini, dopo il peccato originale, non sono capaci di azioni virtuose, possono solo peccare. I comandamenti possono guidare gli uomini a riconoscere la loro incapacità a fare il bene, a disperare di se stessi, a constatare che la vita umana e le opere non sono niente al cospetto di Dio. Se l’uomo non va oltre questo riconoscimento della sua pochezza, la sua perdizione è sicura. A questo punto interviene la promessa che la salvezza si ha in virtù della sola fede.
L’uomo, perduta la fiducia in se stesso, cerca l’aiuto in Cristo e nella sua parola, deve abbandonarsi a Cristo con fede forte e totale e confidare in Lui. In ragione di questa fede, tutti i peccati saranno perdonati, l’uomo trionferà sulla sua perdizione, diverrà giusto e pacifico, avrà adempiuto a tutte le leggi. In conclusione l’indicazione di Lutero è di avere una fede salda in modo che, vivendo in essa e per essa, la buona volontà purifichi qualsiasi azione.
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