Arianna1598
Sapiens
1 min. di lettura
Vota 4,5 / 5

Concetti Chiave

  • Dopo la guerra dei cento anni, l'Inghilterra fu segnata da una guerra civile tra i Lancaster e gli York.
  • Il conflitto interno fu scatenato dalla debolezza del sovrano Enrico III, che necessitava di un tutore.
  • La guerra delle due Rose deve il suo nome agli stemmi delle due famiglie: rosa rossa per i Lancaster e bianca per gli York.
  • La battaglia di Bosworth Field segnò la sconfitta di Riccardo III degli York e l'ascesa di Enrico Tudor.
  • L'unione tra Enrico Tudor ed Elisabetta di York portò alla nascita della dinastia Tudor, rafforzando il potere monarchico.

Indice

  1. Difficoltà interne post-guerra
  2. Guerra delle due rose
  3. Unione dei Tudor

Difficoltà interne post-guerra

Dopo la sconfitta della guerra dei cento anni, l’Inghilterra attraversa un periodo di difficoltà interne, infatti il paese fu lacerato da una guerra civile, messa in moto dal sovrano Enrico III, che faceva parte dei Lancaster.

Guerra delle due rose

Poiché il sovrano aveva bisogno di un tutore, a causa di una malattia mentale (era considerato pazzo) il duca Riccardo di York tentò di sfruttare la situazione per imporsi e diventare nuovo padrone del regno.

N.B: Sia la famiglia di Lancaster che quella degli York avevano stemma una rosa, i Lancaster rossa e la famiglia degli York bianca.

Per questo motivo lo scontro tra queste due figure (per circa trenta anni) prese il nome di guerra delle due rose.

Unione dei Tudor

L’aristocrazia inglese si divise in due schieramenti; con risultato che la nobiltà inglese uscì indebolita e lacerata dal conflitto. Un episodio è lo scontro di Bosworth Frield, che vide contrapporsi Riccardo III d’Inghilterra degli York ed Enrico Tudor dei Lancaster.

Nello scontro Riccardo di York morì. Desideroso di porre fine alla guerra, Enrico Tudor accettò di sposare Elisabetta di York, nipote di Riccardo. Tale unione diede vita ad una nuova casta: "Tudor", i cui sovrano nel ‘500 avrebbero rafforzato sempre di più il potere del Re, a danno dell’aristocrazia.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Arianna1598 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Arianna1598 di Lud_

domandina

Arianna1598 di Samantha Petrosino