Concetti Chiave
- Filippo II, successore di Carlo V, si considerava il protettore della fede cattolica, combattendo attivamente contro i Turchi musulmani e sostenendo la lega anti-turca.
- Il re intraprese una lotta contro l'eresia protestante e si oppose alla minoranza ebrea nel suo regno.
- La sua intolleranza religiosa e l'elevata pressione fiscale portarono alla rivolta dei Paesi Bassi, guidata da Guglielmo d'Orange nel 1566.
- Filippo affrontò una sconfitta contro l'Inghilterra di Elisabetta I, motivato dalla difesa del cattolicesimo e da interessi politici e marittimi.
- Il conflitto con l'Inghilterra mirava anche a punire il supporto inglese ai ribelli olandesi e a riaffermare il potere della Spagna in Europa.
Indice
Filippo II e la fede cattolica
Filippo II è il successore di Carlo V d’Asburgo e regnò per più di 40 anni. Esso si sentiva in dovere di proteggere la fede cattolica.
1.
Conflitti religiosi e politici
Il primo bersaglio furono i Turchi musulmani.Esso favorì la persecuzione dei moriscos che si credeva aiutassero i musulmani appoggiò la lega anti-turca che nel 1571 sconfisse la flotta turca.
2. Egli combattè anche l’eresia protestante e la minoranza ebrea
3.
Rivolta nei Paesi Bassi
Filippo subì un duro colpo con la rivolta dei Paesi Bassi. L’intolleranza religiosa del re aggiunta alla grande pressione fiscale, portò il Paese a insorgere (nel 1566) sotto il comando di: Guglielmo d’Orange.
4.
Sconfitta contro l'Inghilterra
Un’altra sconfitta la subì contro l’Inghilterra di Elisabetta I. La cattolica Maria Stuart,regina di Scozia, ciò fornì il pretesto a Filippo II,difensore del cattolicesimo,per dichiarare guerra all’Inghilterra ma gli interessi erano altri:
Proteggere il predominio sui mari e porre fine alle azioni di pirateria ;
Punire l’Inghilterra per aver sostenuto i ribelli olandesi;
Ristabilire il ruolo di potenza europea della Spagna.
