Mauseria
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Il dispotismo illuminato era un governo assolutistico che emanava leggi favorevoli ai borghesi, limitando il potere di nobiltà e clero.
  • Caterina II di Russia promosse libertà di pensiero, abolizione della schiavitù e privilegi per i borghesi, affrontando poi un'opposizione nobiliare.
  • Maria Teresa d'Austria attuò politiche di giurisdizionalismo, istituì il catasto e rese l'istruzione elementare obbligatoria.
  • Giuseppe II, successore di Maria Teresa, emise il trattato di tolleranza per la libertà di culto e un codice che limitava la pena di tortura.
  • In Spagna e Francia, il dispotismo illuminato incontrò forti opposizioni, soprattutto da parte delle strutture tradizionali di potere.

Indice

  1. Il dispotismo illuminato
  2. Riforme di Caterina II
  3. Politiche di Maria Teresa

Il dispotismo illuminato

Il dispotismo illuminato è un governo assolutistico in cui il sovrano emanava leggi a favore dei borghesi limitando il prestigio della nobiltà e del clero, con il giurisdizionalismo, che sottrasse tutte le terre al clero.

Con il diritto d'asilo, che sancì protezione dentro i conventi e nelle chiese dalla giustizia e la cultura non fu più gestita dai laici.

Le opposizioni non mancarono in Spagna e in Francia.

Riforme di Caterina II

Nel 1767 Caterina II di Russia convocò la Consulta in cui sancì leggi a favore:

    della libertà di pensiero,

    abolizione della schiavitù,

    maggiore tolleranza e privilegi economici e politiche nei confronti dei borghesi.

Successivamente ebbe l'opposizione da parte di una sommossa di nobili guidata da Emanuel Pugacev, che Caterina fermò e nel 1785 dovette emanare il codice nobiliare perché non poteva perdere l'appoggio di buona parte del popolo.

Politiche di Maria Teresa

In Austria l'imperatrice Maria Teresa attuo politiche di giurisdizionalismo, istituì il catasto, rese la cultura pubblica rendendo obbligatorie le elementari e anche il Terasianum, una scuola per istruire i borghesi alle mansioni di corte e continuò lo stesso operato anche Giuseppe II, che tra il 1797 e il 1798 emano il trattato di tolleranza che sancì la libertà di culto anche agli ebrei e successivamente il codice civile penale che limitò la pena di tortura e abolì la pena di morte(però era riservata per alcune occasioni gravi).

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Mauseria di Mauro_105

URGENTE (321112)

Mauseria di Lud_

domandina

Mauseria di Samantha Petrosino