Genius 13137 punti

Differenza tra gli Stati europei

In età moderna l’Europa era divisa in Stati che avevano caratteristiche diverse. In primo luogo variavano le loro dimensioni: nella parte orientale vi erano alcuni Imperi molto estesi (Austria, Russia, Impero Ottomano)che riunivano al loro interno numerose popolazioni; in Europa centrale la Germania (Impero Germanico) e l’Italia erano frantumate in tanti Stati spesso molto piccoli e perciò molto deboli; nella parte occidentale e settentrionale infine vi era una serie di Stati di medie dimensioni (Francia, Spagna, Inghilterra, Svezia), divisi da rivalità e spesso in guerra tra loro.

Anche le forme di governo erano molto differenti da Stato a Stato: alcuni Stati europei, di solito tra quelli meno estesi, erano repubbliche, come Genova, Venezia, Ragusa (Dubrovnik), la Federazione Svizzera, le Province Unite (Olanda); gli altri erano monarchie dinastiche (in cui la successione avveniva per diritto ereditario e all’interno della stessa famiglia); un caso a parte era quello della Polonia che nel 1672 divenne una repubblica nobiliare, in cui il re veniva eletto dai nobili. Le monarchie dinastiche garantivano una certa continuità, ma quando una dinastia finiva, potevano scatenarsi guerre per la successione al trono, come avvenne più volte nel XVIII secolo (guerre di successione spagnola, 1701-1714; polacca, 1733-1738; austriaca, 1740-1748).

Potere dei re
Come nel Medioevo, in età moderna i re o i governi aristocratici delle repubbliche dovevano cercare il consenso dei poteri locali, in particolare delle diverse Assemblee, senza le quali non sarebbe stato possibile reclutare i soldati e imporre la tassazione.

Molti re cercarono di rafforzare il proprio controllo sul territorio, spesso approfittando dei contrasti esistenti tra i diversi poteri locali, ad esempio tra i nobili e le comunità contadine. In gran parte dell’Europa i re riuscirono a imporre il proprio potere nelle decisioni politiche, nell’uso della violenza armata: solo gli uomini dal re potevano mantenere rapporti con gli altri Stati, giudicare, fare ricorso alle armi.


Hai bisogno di aiuto in Storia Moderna?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email