Rosabianca 88
Ominide
1 min. di lettura
Vota 3 / 5

Concetti Chiave

  • L'Italia, a differenza delle altre monarchie europee, era divisa in molti piccoli stati al Centro-Nord e unita nel Sud come Regno di Napoli.
  • L'economia italiana era caratterizzata da una divisione tra le attività commerciali e artigianali fiorenti al Nord e l'agricoltura latifondista al Sud.
  • La società italiana era composta da una civiltà urbana centro-settentrionale e una civiltà feudale nel Regno di Napoli e dello Stato della Chiesa.
  • Nel XII e XIII secolo, i comuni italiani erano ingovernabili a causa delle fazioni mercantili e aristocratiche, portando alla nascita della Signoria come nuovo tipo di Stato.
  • Con l'evoluzione delle Signorie in Principati nel Trecento, gli stati più forti assorbirono quelli più deboli, formando Stati regionali di dimensioni maggiori.

Indice

  1. Divisione politica ed economica
  2. Instabilità e nascita delle Signorie
  3. Evoluzione verso i Principati

Divisione politica ed economica

L’Italia al contrario delle altre monarchie europee restava divisa in molti piccoli staterelli al Centro-Nord, con il Sud in gran parte unito nel Regno di Napoli.

Anche nella vita economica e sociale l’Italia era divisa:

- nelle città del Nord si svolgono attività commerciali e artigianali assai fiorenti

- al Sud l’attività prevalente era l’agricoltura fondata sul latifondo.

L’Italia era formata da due realtà diverse:

- la civiltà urbana dell’area centro-settentrionale

- la civiltà feudale del Regno di Napoli e dello Stato della Chiesa.

Instabilità e nascita delle Signorie

Tra il XII e XIII secolo i comuni erano ingovernabili a causa delle diverse fazioni guidate dalle grandi famiglie mercantili e aristocratiche.

Nel corso del Trecento i cittadini per risolvere questa instabilità affidando tutti i poteri a un signore scelto tra le famiglie più potenti.

Nacque un nuovo tipo di Stato simile alle monarchie: la Signoria.

In alcuni comuni invece, come Venezia, Genova il governo venne affidato ad un’oligarchia, potere in mano a poche persone molto potenti.

Evoluzione verso i Principati

Le Signorie a partire dalla fine del Trecento si trasformano in un nuovo tipo di stato chiamato Principato, dove i signori diventano dei “piccoli re” dei principi.

Gli stati più forti assorbono quelli più piccoli e deboli raggiungendo le dimensioni di una regione, gli Stati regionali.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Rosabianca 88 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Rosabianca 88 di Lud_

domandina

Rosabianca 88 di Samantha Petrosino