roberta.catania.58
Ominide
1 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • L'Ancien Régime rappresentava un sistema sociale e giuridico basato sul feudalesimo, prevalente in Europa nel 1700, che i rivoluzionari francesi volevano abolire.
  • La società era divisa in tre ordini: clero, nobiltà e terzo stato, con quest'ultimo che comprendeva sia i ricchi borghesi che i poveri cittadini.
  • Clero e nobiltà detenevano il potere e godevano di privilegi come l'esenzione fiscale e l'accesso a carriere prestigiose, mentre il terzo stato lavorava per arricchirsi.
  • Durante questo periodo, il terzo stato iniziò ad acquisire terre e titoli nobiliari, spesso attraverso matrimoni combinati, riducendo gradualmente i privilegi del clero.
  • Il concetto di "gentiluomo" non era riconosciuto nel terzo stato, che invece vedeva una crescita economica grazie all'agricoltura e all'aumento delle esportazioni.

Indice

  1. La società dell'Antico Regime
  2. Struttura sociale e potere
  3. Evoluzione del terzo stato

La società dell'Antico Regime

Nel 1700 vigeva ancora la società dell’Antico Regime ("Ancien Régime", espressione polemica coniata durante la rivoluzione francese-> insieme delle istituzioni pubbliche, giuridiche e sociali legate al sistema feudale che i rivoluzionari vogliono scardinare), diffusa nella maggior parte dell’Europa.

-Clero (uomini di chiesa, suddiviso in alto e basso);

-Nobiltà (tutti coloro che hanno un titolo nobiliare per Sangue o per Toga);

-Terzo Stato (classe dinamica, è il resto del popolo che comprende sia i ricchi borghesi che i poveri cittadini).

Struttura sociale e potere

Clero e nobiltà sono in minoranza ma detengono il potere e non lavorano, quindi il terzo stato lavora e si arricchisce.

Differenze principali tra nobili e non nobili: i primi non pagano le tasse, non subiscono torture, possono accedere a carriere militari e civili e a cariche ecclesiastiche.

Evoluzione del terzo stato

Novità: ridimensionamento privilegi del clero, arricchimento terzo stato con acquisto di terre, titoli nobiliari e matrimoni combinati, lavoro-arricchimento borghesia+ nobiltà.

Altre differenze tra i diversi ceti:

Il terzo stato non ha il concetto di gentiluomo (concetto racchiuso nella raffinatezza del modo di vestire, di comportarsi e di stare a tavola); si ha una nuova concezione in abito agricolo: le risorse accrescono le esportazioni e arricchiscono (diffusione delle enclosures, recinzione terreni comuni).

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Mauro_105 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Lud_ di Lud_

domandina

Samantha Petrosino di Samantha Petrosino