Concetti Chiave
- I Visigoti, originari della Scandinavia, vengono accolti in Tracia dall'imperatore Valente nel 376, ma dopo la sconfitta romana ad Adrianopoli nel 378, la regione cade sotto il loro controllo.
- Dopo essersi stabiliti in Mesia nel 382 come federati romani, i Visigoti, guidati da Alarico, iniziano incursioni contro l'Impero Romano d'Oriente e poi l'Italia.
- Alarico saccheggia Roma nel 410, tenta di passare in Sicilia e Africa del Nord, ma muore vicino a Cosenza; gli succede Ataulfo, che guida i Visigoti in Gallia e poi in Spagna.
- Sotto Vallia, la corte visigota si stabilisce a Tolosa, e Teodorico I tenta di espandere il dominio nel Mediterraneo, ma muore nella battaglia dei Campi Catalaunici nel 451.
- Il regno di Eurico (466-484) segna l'espansione dei Visigoti in quasi tutta la penisola iberica e in Gallia, fino alla Loira, mentre il dominio in Gallia termina con la sconfitta di Alarico II nel 507.
Indice
L'arrivo dei Visigoti in Tracia
376 = I Visigoti, di origine scandinava, sono accolti in Tracia dall’imperatore Valente. La Tracia corrisponde alla parte sud-orientale della penisola balcanica
378 = Battaglia di Adrianopoli,odierna Edirne, al confine della Turchia europea con la Bulgaria. L’esercito romano, comandato dall’imperatore Valente, viene pesantemente sconfitto e lo stesso imperatore perisce nello scontro. Di conseguenza tutta la Tracia passa in balia dei barbari
Insediamento in Mesia e incursioni
382 = Si stabiliscono nella Mesia, come federati dell’impero romano. La Mesia corrisponde all’odierna Serbia/Bulgaria.
395 = Guidati da Alarico, essi iniziano le incursioni contro l’impero romano d’Oriente per stabilirsi, poi, in Dalmazia.
Conquista e saccheggio di Roma
401 = Alarico guida i Visigoti alla volta della conquista dell’Italia
402 = I Visigoti vengono sconfitti a Pollenzo, in Piemonte dalle truppe del generale romano Stilicone
403 = Vengono sconfitti a Verona da Stilicone e decidono, pertanto, di lasciare l’Italia.
408 = Alarico riconduce il suo popolo in Italia e giunge alle porte di Roma
410 = I Visigoti saccheggiano Roma per tre giorni; successivamente si spostano più a sud per cercare di passare in Sicilia e quindi nell’Africa del Nord. Verso la fine dell’anno, Alarico muore, vicino a Cosenza. Gli succede il cognato Ataulfo che decide di risalire l’Italia per guidare il suo popolo nella Gallia meridionale (Gallia Narbonese)
Regno di Ataulfo e Vallia
414-415 = Ataulfo conquista la Gallia e passa in Spagna; assassinato a Barcellona, gli succede Vallia che resterà al comando fino al 419. Vallia stabilisce la propria corte a Tolosa che resterà la capitale del regno Visigoto per tutto i V secolo. I Visigoti acquisiscono la qualifica di “foederati” dell’ impero.
Regno di Teodorico I e alleanze
419-451 = Regno di Teodorico I. Egli tenta, invano, di conquistare la fascia costiera del Mediterraneo. Alleatosi con il generale romano Ezio contro gli Unni, muore ai Campi Catalaunici nel 451.
Regno di Teodorico II e Eurico
453-466 = Regno di Teodorico II. Egli combatte contro gli Svevi che si erano insediati in Spagna. Viene fatto assassinare da suo fratello Eurico, che gli succede.
466-484 = Regno di Eurico. Egli conquista quasi tutta la penisola iberica ed estende il dominio dei Visigoti in Gallia, fino alla Loira.
Fine della dominazione visigota in Gallia
484-507 = Regno di Alarico II. Nella battaglia di Vouillé del 507 viene sconfitto ed ucciso personalmente da Clodoveo, re dei Franchi. Ciò segnò la fine della dominazione dei Visigoti in Gallia.
Domande da interrogazione
- Qual è stato l'evento chiave che ha portato i Visigoti a stabilirsi nella Mesia come federati dell'impero romano?
- Quali furono le conseguenze della morte di Alarico nel 410 per i Visigoti?
- Come si concluse il regno di Alarico II e quale fu l'impatto sulla dominazione visigota in Gallia?
Dopo la sconfitta dell'esercito romano nella Battaglia di Adrianopoli nel 378, i Visigoti si stabilirono nella Mesia nel 382 come federati dell'impero romano.
Dopo la morte di Alarico vicino a Cosenza nel 410, il suo cognato Ataulfo guidò i Visigoti verso la Gallia meridionale e successivamente in Spagna, stabilendo la corte a Tolosa.
Il regno di Alarico II si concluse con la sua sconfitta e morte nella battaglia di Vouillé nel 507, segnando la fine della dominazione visigota in Gallia.