La professione legale a pieno titolo viene svolta nel sistema di civil law presuppone la frequenza dell'università con la laurea in iure civile o canonico o entrambe. Ci si iscrive al collegio dei dottori giudici e giuristi e si potrà svolgere la professione. Spesso anche la frequenza di alcuni anni permette di svolgere attività professionale a livello legale di un livello inferiore anche senza completare gli studi.
 
• In common law, secondo l'ipotesi più accreditata, il fatto che ci sia stata scarsa influenza del sistema continentale, di common law, sia stato dovuto al fatto della contemporaneità. Dalla seconda metà del secolo si pone mano a un sistema che comprende le tre corti, ecc. la contemporaneità ha impedito un'influenza del sistema di civil law, sul sistema di common law. In common law si impara il diritto nelle aule giudiziarie, dove tutti i praticanti possono seguire la cause seguiti da avvocati che li addestrano di conseguenza.
 
• Le origini della difesa:

• Nei primi tempi (I metà del XII sec.)la difesa può essere assunta personalmente dalla parte o da un parente, poi da un responsalis, amico, parente della parte o funzionario del re
• Attorneys (sec. XIII) con poteri di rappresentanza processuale della parte. In civil law c'è il procuratore= implica la sola rappresentanza della parte. Il procuratore è un gradino sotto l'avvocato. Il procuratore non svolge le argomentazioni giuridiche.
• Narratores (counters) espongono in giudizio per la parte il caso controverso e la fattispecie all’origine dell’azione.
• All'interno della categoria dei Narratores alcuni assumono la qualifica di:
-Serjeants ( = sergente, il termine sembra indicare un rapporto di servizio col re)
 
• Nascono i due rami della professione, ben distinti anche dopo: Attorneys (poi solicitors), che sono  rappresentanti processuali della parte, e Narratores-serjeants, difensori. Accanto ci sono figure minori.
• Nell'ambito dei sejeants c'è l' Ordine della cuffia (XIV sec.):  corporazione  di serjeants selezionati annualmente dal re. La corona è interessata agli avvocati che vengono selezionati annualmente.
Si crea un forte legame di solidarietà professionale tra avvocati e giudici. Nel sistema di common law, gli avvocati migliori diventano giudici. Quelli che hanno una grande fama professionale, possono essere scelti dalla corona per svolgere la funzione di giudice. Si crea un clima di fiducia nella società inglese. I giudici sono pochi che esercitano veri poteri, amministrano il sistema e nella loro carriera precedente erano avvocati.
• I giudici vengono scelti dal re tra i serjeants dell’
-Ordine della cuffia, avvocati anziani ed autorevoli 
-Compattezza di ceto, prestigio e rispetto reciproco tra giudici (Justices) ed avvocati (barristers).

Hai bisogno di aiuto in Storia Medievale?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email