Ominide 6603 punti

La popolazione mondiale nella storia

Gli storici stimano che la popolazione mondiale, all'inizio dell'Antichità (3000 a.C.) conta circa 50 milioni di abitanti di cui 2 milioni in Europa. Verso il 2000 a.C.; si stima che la terra sia già popolata da 100 milioni di abitanti. Verso il 500 d.C., la popolazione mondiale raggiunge i 200 milioni d'abitanti.
Nell'Europa orientale, i popoli parlano lingue chiamate "indoeuropee"; muovendosi verso sud e verso ovest. Questi popoli si insediano per ondate successive, dal 2000 a.C. al 500 d.C. su un territorio che si estende dall'Atlantico all'India:
- I Greci, gli Achei, poi i Dori, si insediano nell'attuale Grecia;
- Gli Italici si insediano in Italia;
- A partire dal VII secolo a.C., i Celti abbandonano l'Europa centrale e si spostano verso ovest, seguiti dai Germani e dagli Slavi.
Tra il VII e il IV secolo a.C., mentre i Fenici, semiti, si insediano nell'Africa del Nord, i Greci colonizzano le altre rive del Mediterraneo e fondano molte città come Napoli, Bisanzio (Costantinopoli), Marsiglia.

L'Europa conosce una nuova ondata di invasioni nel XI e X secolo: gli Scandinavi, gli Ungari e gli Arabi. Saccheggi, aggressioni e distruzioni provocano un'insicurezza generalizzata in tutta l'Europa occidentale. La popolazione europea diminuisce.
A partire dall'anno 1000, grazie ai progressi economici, la crescita demografica dell'Europa riprende. Essa rimane tuttavia irregolare: a metà del XIV secolo, l)epidemia della peste nera fa sparire il 30% della popolazione europea.
La popolazione europea conosce una nuova crescita solo a partire dal 1500.
La dominazione europea sul mondo viene accompagnata da una crescita demografica più forte in Europa che altrove.
Si conta un europeo ogni cinque abitanti nella Terra nel 1800, proporzione identica a quella che era nella fine dell'Antichità.
Ma nel 1900 più di un abitante del pianeta su quattro è europeo. Mai, dall'inizio dell'Antichità ai giorni nostri, il peso demografico dell'Europa nel mondo è stato cosi grande se non all'inizio del XX secolo.

Hai bisogno di aiuto in Storia Medievale?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email