soto di soto
Genius 1051 punti

La Restaurazione

La Restaurazione è un periodo storico che va dal 1815 al 1830-1831, in cui le monarchie che avevano sconfitto Napoleone (Austria, Prussia, Russia e Inghilterra) cercano di cancellare gli sconvolgimenti politici e territoriali accaduti negli ultimi 25 anni ad opera della Rivoluzione Francese e di Napoleone, nel tentativo di riportare l'Europa alla precedente situazione del 1789.

PAROLE CHIAVE che caratterizzano la Restaurazione:
Monarchia Assoluta, Principio di Legittimità, Santa Alleanza, Principio di intervento, Principio di equilibrio, Liberali, Liberalismo Economico, Società Segrete e Romanticismo.

SPIEGAZIONI
Monarchia Assoluta: il re è tale per volere divino, detiene i tre poteri e il suo operato non è sottoposto ad alcun controllo da parte del popolo, che è suddito. Il re sceglie i suoi ministri tra clero e nobiltà.

Principio di Legittimità: devono ritornare sul trono gli eredi delle dinastie legittime, spodestate da Napoleone.

Santa Alleanza: si chiama così il patto stretto tra le potenze vincitrici per garantire il nuovo ordine in Europa.

Principio di intervento: la santa alleanza interverrà militarmente laddove scoppieranno rivolte che si ispirano anche per poco alla Rivoluzione Francese.

Principio di equilibrio: le potenze della santa alleanza si ripromettono di mantenere lo "status quo" nei confini dei loro stati: nessuna potenza cercherà di ingrandirsi territorialmente a danna di un'altra.

Liberali: si chiamano così quei gruppi di persone per lo più borghesi che si oppongono alla restaurazione. Si dividono in moderati e democratici a seconda della finalità della loro azione politica. I moderati vogliono una monarchia costituzionale( il potere del re è limitato dal parlamento eletto su base censitaria= censo= ricchezza, denaro). Mentre i liberali democratici non vogliono il re ma la repubblica e il suffragio universale
(escluse le donne).

Liberalismo economico: in economia sono per la proprietà privata, la libertà di iniziativa economica e sono contrari al fatto che esistano le dogane(cioè vogliono la libera circolazione delle merci fra gli stati Europei).

Società segrete: si chiamano così i gruppi di patrioti liberali che si riuniscono segretamente e agiscono contro la restaurazione.

Romanticismo: è il nome di un vasto movimento artistico e culturale i cui aderenti politicamente lottano con le loro opere contro la restaurazione.

Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email