Concetti Chiave
- La Restaurazione è il periodo dal 1815 al 1830-1831 in cui le monarchie europee cercano di ripristinare la situazione pre-rivoluzionaria del 1789.
- Le potenze vincitrici formano la Santa Alleanza per garantire il nuovo ordine e intervenire contro rivolte ispirate dalla Rivoluzione Francese.
- Il Principio di Legittimità prevede il ritorno al trono degli eredi delle dinastie spodestate da Napoleone.
- I liberali, divisi tra moderati e democratici, si oppongono alla Restaurazione, promuovendo una monarchia costituzionale o una repubblica.
- Il Romanticismo è un movimento artistico e culturale che politicamente si oppone alla Restaurazione attraverso le opere dei suoi aderenti.
La Restaurazione è un periodo storico che va dal 1815 al 1830-1831, in cui le monarchie che avevano sconfitto Napoleone (Austria, Prussia, Russia e Inghilterra) cercano di cancellare gli sconvolgimenti politici e territoriali accaduti negli ultimi 25 anni ad opera della Rivoluzione Francese e di Napoleone, nel tentativo di riportare l'Europa alla precedente situazione del 1789.
Parole chiave della restaurazione
PAROLE CHIAVE che caratterizzano la Restaurazione:
Monarchia Assoluta, Principio di Legittimità, Santa Alleanza, Principio di intervento, Principio di equilibrio, Liberali, Liberalismo Economico, Società Segrete e Romanticismo.
Spiegazioni dei concetti chiave
SPIEGAZIONI
Monarchia Assoluta: il re è tale per volere divino, detiene i tre poteri e il suo operato non è sottoposto ad alcun controllo da parte del popolo, che è suddito. Il re sceglie i suoi ministri tra clero e nobiltà.
Principio di Legittimità: devono ritornare sul trono gli eredi delle dinastie legittime, spodestate da Napoleone.
Santa Alleanza: si chiama così il patto stretto tra le potenze vincitrici per garantire il nuovo ordine in Europa.
Principio di intervento: la santa alleanza interverrà militarmente laddove scoppieranno rivolte che si ispirano anche per poco alla Rivoluzione Francese.
Principio di equilibrio: le potenze della santa alleanza si ripromettono di mantenere lo "status quo" nei confini dei loro stati: nessuna potenza cercherà di ingrandirsi territorialmente a danna di un'altra.
Liberali: si chiamano così quei gruppi di persone per lo più borghesi che si oppongono alla restaurazione. Si dividono in moderati e democratici a seconda della finalità della loro azione politica. I moderati vogliono una monarchia costituzionale( il potere del re è limitato dal parlamento eletto su base censitaria= censo= ricchezza, denaro). Mentre i liberali democratici non vogliono il re ma la repubblica e il suffragio universale
(escluse le donne).
Liberalismo economico: in economia sono per la proprietà privata, la libertà di iniziativa economica e sono contrari al fatto che esistano le dogane(cioè vogliono la libera circolazione delle merci fra gli stati Europei).
Società segrete: si chiamano così i gruppi di patrioti liberali che si riuniscono segretamente e agiscono contro la restaurazione.
Romanticismo: è il nome di un vasto movimento artistico e culturale i cui aderenti politicamente lottano con le loro opere contro la restaurazione.
Domande da interrogazione
- Qual è l'obiettivo principale della Restaurazione?
- Quali sono i principi fondamentali della Santa Alleanza?
- Chi sono i liberali e quali sono le loro posizioni politiche?
L'obiettivo principale della Restaurazione è riportare l'Europa alla situazione precedente al 1789, cancellando gli sconvolgimenti causati dalla Rivoluzione Francese e da Napoleone.
I principi fondamentali della Santa Alleanza includono il Principio di Legittimità, il Principio di intervento e il Principio di equilibrio, volti a mantenere l'ordine e lo "status quo" in Europa.
I liberali sono gruppi di borghesi che si oppongono alla Restaurazione, divisi in moderati, che vogliono una monarchia costituzionale, e democratici, che aspirano a una repubblica con suffragio universale.