Civiltà dei Fenici e degli Ebrei


Lungo le coste del Libano vivevano i Fenici, la loro civiltà si sviluppo a partire dal XI secolo a.C., erano degli abili navigatori, praticavano il commercio. Producevano la porpora, che era un prezioso colorante. In molte terre del Mediterraneo i fenici fondarono basi commerciali, queste conquiste si chiamano colonizzazione. Queste colonie poi divennero città, come ad esempio Cartagine, che venne fondata nell'814 a.C. in Nord Africa. Una delle più grandi conquiste dei fenici è sicuramente l'alfabeto fonetico, che aveva ventidue caratteri e ognuno di essi era un suono. Il nostro alfabeto deriva da quello fenicio. Si attribuisce a loro l'invenzione della scrittura.

Il primo popolo monoteista della storia furono gli Ebrei, credevano in un unico Dio che chiamavano Yahweh (Colui che è). I principi della loro religione sono indicati nella Bibbia.

Originariamente gli Ebrei erano pastori nomadi. La Bibbia ci narra che Dio promise loro la Terra promessa e intorno al 1800 a.C. essi si stabilirono in Palestina. Successivamente una parte di essi emigrò in Egitto, anche se vi erano condizioni di vita molto dure, perché venivano perseguitati dai faraoni. Intorno al 1250 a.C. Mosè riporto gli ebrei nella Terra promessa. In Palestina diedero vita al regno di Israele, con capitale Gerusalemme. Sotto il re Salomone, questo regno raggiunse una prosperità economica. Dopo la sua morte però si indebolì e fu preda di conquiste. Nel 587 a.C. Gerusalemme venne distrutta dai Babilonesi e gli Ebrei divennero schiavi e condotti a Babilonia.
I Persiani sconfissero i Babilonesi e promisero agli Ebrei la Palestina. Gli Ebrei si dispersero in varie parti del mondo, si parla di diàspora.
Dal periodo in Babilonia alcuni profeti parlavano dell'arrivo di un Messia, colui che li avrebbe liberati. Essi continuavano ad attendere il Messia, che avrebbe poi fondato nuovamente Gerusalemme. Quest'attesa continua ancora oggi.
Hai bisogno di aiuto in Storia per le Medie?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Potrebbe Interessarti
Registrati via email