elisananni
Ominide
2 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La nascita degli Stati Uniti risale al 1783 con il trattato di Versailles, seguita dalla Guerra di Secessione e la progressiva espansione verso ovest.
  • L'industrializzazione e l'agricoltura moderna nel 1800 hanno trasformato gli Stati Uniti in una grande potenza, grazie a innovazioni come le ferrovie e i fertilizzanti chimici.
  • L'imperialismo americano si è manifestato nel controllo di territori come Cuba, Filippine e Porto Rico, sostenuto dalla dottrina Monroe che escludeva l'influenza europea.
  • Theodore Roosevelt ha ampliato la dottrina Monroe con il "Corollario di Roosevelt", giustificando l'intervento negli affari del Sud America per proteggere gli interessi statunitensi.
  • L'espansione statunitense ha incluso l'acquisizione dell'Alaska e delle Filippine, portando a tensioni con il Giappone culminate nella seconda guerra mondiale.

Indice

  1. La nascita degli Stati Uniti
  2. Progressiva colonizzazione delle terre dell’ovest[/h]
  3. Imperialismo statunitense
  4. Theodore Roosevelt
  5. Espansioni

La nascita degli Stati Uniti

1783 nascono gli Stati Uniti col trattato di Versailles

Guerra di secessione, gli stati del sud volevano separarsi e ottenere indipendenza da quelli del nord → resa degli stati del sud. Il presidente in carica era Abramo Lincoln.

Progressiva colonizzazione delle terre dell’ovest[/h]

- seconda metà 1800, vengono costruite linee ferroviarie per collegare est e ovest (controllo degli stati uniti coast to coast)

- grande potenza agricola che venne potenziata grazie all’introduzione delle macchine e dei fertilizzanti chimici, scoperte innovative della chimica della seconda metà dell’800

- avevano la possibilità di avere le materie prime, le risorse naturali (come carbone, ferro)

- enorme espansione della città → grandi metropoli, come New York

- la regione più popolata è la regione dei grandi laghi, zona di principale industrializzazione

- industrializzazione soprattutto nelle zone nord-ovest

- aumento della popolazione favorito ai nuovi posti lavoro

- Il fenomeno dell’immigrazione è favorito l'espansione territoriale in Europa.

Imperialismo statunitense

→ costruzione di un controllo sui territori extracomunitari (centro e sud america)

→ controllo americano di Cuba, Filippine, Porto Rico

→ 1823 James Monroe coniò l’espressione “L’America agli americani”, con l’idea che gli stati europei non dovessero avere potere sull’America (specialmente rivolto agli spagnoli)

Theodore Roosevelt

→ repubblicano che fece una sorta di postilla alla dottrina di Monroe, ribadendo che gli Stati Uniti dovessero avere potere sugli altri stati americani

→ 1904 “Corollario di Roosevelt” → diritto di intervenire per curare i nostri interessi (Sud America = cortile di casa degli statunitensi)

→ embargo: divieto di fornire Cuba e Venezuela con alcune merci

Espansioni

- Alaska, preso ai Russi e sfruttato per i suoi giacimenti petroliferi

- Pacifico, prende le Filippine, l’espansione degli USA si scontrerà con l’espansione coloniale giapponese: 1941 guerra tra Giappone e Stati Uniti → le tensioni porteranno alla seconda guerra mondiale

Domande da interrogazione

  1. Quali furono le principali cause della Guerra di Secessione negli Stati Uniti?
  2. La Guerra di Secessione fu causata principalmente dal desiderio degli stati del sud di separarsi e ottenere indipendenza da quelli del nord, con Abramo Lincoln come presidente in carica.

  3. In che modo gli Stati Uniti hanno esercitato il loro imperialismo nel continente americano?
  4. Gli Stati Uniti hanno esercitato il loro imperialismo costruendo un controllo sui territori extracomunitari come Cuba, Filippine e Porto Rico, sostenendo l'idea che l'America dovesse essere per gli americani, come espresso nella dottrina di Monroe.

  5. Quali furono le conseguenze dell'espansione territoriale degli Stati Uniti nel Pacifico?
  6. L'espansione territoriale degli Stati Uniti nel Pacifico, inclusa la presa delle Filippine, portò a tensioni con l'espansione coloniale giapponese, culminando nella guerra tra Giappone e Stati Uniti nel 1941, che contribuì allo scoppio della seconda guerra mondiale.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community