Situazione economica: industrializzazione, ancora imprese familiari, non c'erano la strutture sociali della nobiltà, la ricchezza era in mano di pochi.
La costruzione della ferrovia era molto lenta, anche se c'era l'intervento dello stato.

Formazione della classe operaia in Francia: comunque esisteva processo di industrializzazione, ed emerge una questione socio se, formazione della classe operaia:
C'erano precarie condizioni, però c'erano provvedimenti pubblici
Squilibri sul mercato del lavoro per via del disoccupazione e della miseria.
Questo portava ad una grande conflittualità tra ricchi e poveri, infatti sfociarono nell'attentanto alla vita del re, nelle rivolte operaie, e nelle associazioni popolari, di operai e artigiani, che avevano idee socialiste.
La rivoluzione in Polonia: 1830 dipende dalla Russia, aspirazione per la ricostituzione di uno stato nazionale, ma arretratezza del paese non godeva del l'apporto di ceti sociali borghesi

I promotori dell'insurrezione appartenevano ai ceti nobiliari proprietari delle terre, più i gruppi di intellettuali, estranei la maggioranza della popolazione che erano contadini.
Novembri Costantino, fratello dello zar Nicola, abbandona Varsavia, ne era il reggente, primo intervallo di rivolta perché lo zar stava raccogliendo forze tra potenze europee che non aiutavano la Polonia.
1831 Varsavia viene occupata dalle truppe russe e con ciò si spegne la resistenza. Molti esuli polacchi si trasferirono in Francia.

Economia e politica in Germania: repressione insurrezione polacca in linea con la politica della Santa Alleanza di cui il gendarme era Metternich.

Dopo il 1831 venne a crearsi maggiore distanza tra Inghilterra, Francia e Austria, Russia, Prussia.
1833 presso Praga, Austria, Russia e Prussia riconfermarono i propositi della Santa Alleanza e sul principio dell'intervento in difesa ecco perché attutì i moti in Germania che avranno ruolo molto importante, marzo 1848 ecco perché periodo tra il 1815 e il 48 venne chiamato Vonmärtz, cioè periodo di stasi.

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email