silvia.vallenari
Ominide
2 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • L'industrializzazione in Francia era limitata, con una predominanza di imprese familiari e una distribuzione ineguale della ricchezza.
  • Nonostante lo sviluppo industriale, in Francia si formarono condizioni di lavoro precarie e disoccupazione, causando tensioni sociali e movimenti operai.
  • La rivoluzione polacca del 1830 evidenziò il desiderio di indipendenza dalla Russia, ma fu ostacolata dalla mancanza di supporto della borghesia e dalla dominanza dei nobili.
  • Dopo la sconfitta polacca nel 1831, molti esuli si trasferirono in Francia, mentre la Russia consolidava il suo controllo.
  • La politica della Santa Alleanza, guidata da Metternich, puntava a reprimere insurrezioni e mantenere lo status quo in Europa, influenzando anche la situazione in Germania.

Indice

  1. Situazione economica e sociale
  2. Conflittualità sociale e rivolte
  3. Rivoluzione in Polonia
  4. Economia e politica in Germania

Situazione economica e sociale

Situazione economica: industrializzazione, ancora imprese familiari, non c'erano la strutture sociali della nobiltà, la ricchezza era in mano di pochi.

La costruzione della ferrovia era molto lenta, anche se c'era l'intervento dello stato.

Formazione della classe operaia in Francia: comunque esisteva processo di industrializzazione, ed emerge una questione socio se, formazione della classe operaia:

C'erano precarie condizioni, però c'erano provvedimenti pubblici

Conflittualità sociale e rivolte

Squilibri sul mercato del lavoro per via del disoccupazione e della miseria.

Questo portava ad una grande conflittualità tra ricchi e poveri, infatti sfociarono nell'attentanto alla vita del re, nelle rivolte operaie, e nelle associazioni popolari, di operai e artigiani, che avevano idee socialiste.

Rivoluzione in Polonia

La rivoluzione in Polonia: 1830 dipende dalla Russia, aspirazione per la ricostituzione di uno stato nazionale, ma arretratezza del paese non godeva del l'apporto di ceti sociali borghesi

I promotori dell'insurrezione appartenevano ai ceti nobiliari proprietari delle terre, più i gruppi di intellettuali, estranei la maggioranza della popolazione che erano contadini.

Novembri Costantino, fratello dello zar Nicola, abbandona Varsavia, ne era il reggente, primo intervallo di rivolta perché lo zar stava raccogliendo forze tra potenze europee che non aiutavano la Polonia.

1831 Varsavia viene occupata dalle truppe russe e con ciò si spegne la resistenza.

Molti esuli polacchi si trasferirono in Francia.

Economia e politica in Germania

Economia e politica in Germania: repressione insurrezione polacca in linea con la politica della Santa Alleanza di cui il gendarme era Metternich.

Dopo il 1831 venne a crearsi maggiore distanza tra Inghilterra, Francia e Austria, Russia, Prussia.

1833 presso Praga, Austria, Russia e Prussia riconfermarono i propositi della Santa Alleanza e sul principio dell'intervento in difesa ecco perché attutì i moti in Germania che avranno ruolo molto importante, marzo 1848 ecco perché periodo tra il 1815 e il 48 venne chiamato Vonmärtz, cioè periodo di stasi.

Domande da interrogazione

  1. Qual era la situazione economica e sociale durante il periodo descritto?
  2. L'economia era caratterizzata da un'industrializzazione limitata, con la ricchezza concentrata nelle mani di pochi e una lenta costruzione delle ferrovie. La classe operaia in Francia stava emergendo, ma le condizioni erano precarie nonostante alcuni provvedimenti pubblici.

  3. Quali furono le cause delle conflittualità sociali e delle rivolte?
  4. Gli squilibri nel mercato del lavoro, causati dalla disoccupazione e dalla miseria, portarono a conflitti tra ricchi e poveri, culminando in attentati, rivolte operaie e la formazione di associazioni popolari con idee socialiste.

  5. Cosa accadde durante la rivoluzione in Polonia?
  6. La rivoluzione del 1830 in Polonia, guidata da nobili e intellettuali, mirava alla ricostituzione di uno stato nazionale. Tuttavia, la resistenza fu soppressa nel 1831 quando Varsavia fu occupata dalle truppe russe, portando molti esuli polacchi a trasferirsi in Francia.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

silvia.vallenari di Mauro_105

URGENTE (321112)

silvia.vallenari di Lud_

domandina

silvia.vallenari di Samantha Petrosino