Concetti Chiave
- A partire dagli anni 1820, l'ordine del Congresso di Vienna fu minacciato da moti insurrezionali in Europa, sostenuti da società segrete come la Carboneria e la Massoneria.
- La prima ondata rivoluzionaria iniziò in Spagna il 1 gennaio 1820, con l'insurrezione di Cadice, che portò alla concessione della Costituzione.
- In Portogallo, a seguito dei moti rivoluzionari, il re fu costretto a concedere una Costituzione simile a quella spagnola.
- Nel Regno delle Due Sicilie, le rivolte napoletane portarono alla concessione della costituzione, mentre la rivolta palermitana fu repressa dal governo di Napoli.
- In Italia del Nord, i moti di rivolta in Piemonte costrinsero Carlo Alberto a concedere una costituzione, ma furono poi repressi con l'intervento austriaco.
Indice
L'ordine minacciato dal Congresso di Vienna
A partire dagli anni 1820 l’ordine imposto all’Europa dal Congresso di Vienna fu seriamente minacciato da una serie di moti insurrezionali che si propagavano da un paese all’altro.
Le società segrete e la loro debolezza
Dal momento che l’espressione del dissenso era impedita, le sette o società segrete divennero nell’età della Restaurazione il principale strumento di lotta politica.
La struttura verticistica delle sette e la loro clandestinità erano i punti della loro debolezza. Contavano su un numero piuttosto limitato di soggetti : pochissimi artigiani, alcuni borghesi, intellettuali studenti e militari. Furono proprio i militari a dare inizio alla prima ondata rivoluzionaria agli inizi del 1820
Esempio di società segrete che diffondevano ideali laici e di libertà: Massoneria, Carboneria (in Italia e Spagna), Comuneros (Spagna)
Spagna → 1 gennaio 1820: Insurrezione di Cadice → il moto rivoluzionario partì proprio dalla Spagna il 1 gennaio 1820 quando alcuni reparti dell’esercito iniziarono la rivolta nel porto di Cadice. In pochi giorni la ribellione si estese ad altri reparti e il re fu costretto a concedere la Costituzione
Gli avvenimenti in Spagna provocarono una reazione a catena
Portogallo → a seguito dei moti rivoluzionari il re fu costretto a concedere la Costituzione simile a quella spagnola
Rivolte nel Regno delle Due Sicilie
Regno delle Due Sicilie insurrezioni nel Luglio 1820
- Rivolta napoletana → il re di Napoli concesse la costituzione
- Rivolta palermitana → al contrario di quella napoletana vedeva una larga partecipazione contadina,
ma il governo di Napoli rispose inviando una spedizione che riuscì a reprimere la rivolta
Fallimenti e successi in Lombardia e Piemonte
il successo della rivoluzione napoletana aveva acceso le speranze dei liberali italiani in particolare il Lombardia e Piemonte. In queste due regioni si era diffusa una nuova organizzazione, la federazione italiana che agiva con la carboneria e aveva come scopo cacciare gli austriaci.
- In LOMBARDIA le ipotesi insurrezionali vennero stroncate con la scoperta di un’organizzazione della
carboneria e vennero arrestati Silvio Pellico e Maroncelli
- In PIEMONTE i moti di rivolta ebbero la meglio e costrinsero Carlo Alberto a concedere una costituzione.
Successivamente con l’intervento dell’Austria venne ripristinato l’ordine e i rivoluzionari vennero sconfitti
(sconfitta di Santarosa a Novara)
Domande da interrogazione
- Quali furono le cause principali dei moti rivoluzionari del 1820-1821 in Europa?
- Quali furono le conseguenze immediate delle insurrezioni in Spagna e Portogallo?
- Come reagirono le regioni italiane del Nord ai moti rivoluzionari?
I moti rivoluzionari del 1820-1821 furono causati dalla repressione del dissenso e dalla diffusione di ideali di libertà attraverso società segrete come la Massoneria e la Carboneria, che sfidarono l'ordine imposto dal Congresso di Vienna.
In Spagna, l'insurrezione di Cadice portò il re a concedere la Costituzione, mentre in Portogallo, a seguito dei moti rivoluzionari, il re fu costretto a concedere una Costituzione simile a quella spagnola.
In Lombardia, le ipotesi insurrezionali furono stroncate con arresti, mentre in Piemonte i moti costrinsero Carlo Alberto a concedere una costituzione, ma l'intervento austriaco ripristinò l'ordine sconfiggendo i rivoluzionari.