Ominide 2993 punti

Nazismo è un'esperienza anomala perché è la causa della seconda guerra mondiale che causa 50 milioni di morti.
È una guerra che la Germania fa senza nessuna motivazione ideale, l’unico motivo era la sopraffazione, voleva diventare la proprietaria del mondo
La Germania perde la prima guerra mondiale perché fu proclamata la repubblica, e il kaiser Guglielmo II viene allontanato.
Nel dopoguerra il potere era in mano ai socialisti.
Per trovare una soluzione alla crisi politica si pensò di formare un governo provvisorio formato da 6 commissari del popolo che appartenevano all'Spd, partito socialdemocratico tedesco. La lega di Spartaco voleva una repubblica socialista, ma quest’idea su subito scartata.
Nasce la repubblica di Weimar : chiamata così dal nome della città dove fu convocata l’assemblea Costituente per promulgare una nuova costituzione per la repubblica.
Fu importante perché la giornata lavorativa fu ridotta a 8 ore, il suffragio era universale, si dava assistenza ai disoccupati. La repubblica di Weimar è nata già debole e viene ulteriormente indebolita dallo scontro tra spartachisti e socialdemocrazia. Tutto ciò indebolisce le Germania che avrà problemi grossi come l’inflazione, ma riceverà aiuti con il Piano Dawes, dagli Stati Uniti. Apparentemente sembra che la Germania si stia riprendendo ma c’è comunque un enorme disagio anche a causa della crisi del 29 che provocò un aumento della percentuale di disoccupazione.

Di questa situazione di disagio ne approfitta Hitler. Egli si dota di un apparato militare le Sa o camicie brune, e affascinato da Mussolini tenta una rivolta a Monaco in Baviera. Era austriaco fonda partito nazionalsocialista dei lavoratori tedeschi: nazionalista perché faceva leva sul sentimento di appartenenza ai tedeschi, che erano stati martoriati e ora volevano risollevarsi, socialista perché voleva essere il garante delle classi meno abbienti. Questo partito inizia ad ottenere voti e nel 1933 Hitler diventa cancelliere e ottiene il potere.

Hai bisogno di aiuto in Storia Contemporanea?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email