Chiaracorsett-6
Ominide
2 min. di lettura
Vota 5 / 5

Concetti Chiave

  • Negli anni Cinquanta e Sessanta, l'Europa occidentale si divide tra democrazie rappresentative e alcune dittature di destra.
  • Il Portogallo è integrato nel Piano Marshall e nella NATO grazie alla sua neutralità durante la guerra, a differenza della Spagna.
  • Nonostante le difficoltà, la Spagna stringe accordi con gli Stati Uniti e nel 1955 entra nelle Nazioni Unite.
  • Nel 1967, la Grecia subisce un colpo di stato che porta a una dittatura militare di destra, con successivo riavvicinamento agli USA nel 1970.
  • La Francia attraversa una crisi politica nel 1958, emergendo poi con un rinnovato protagonismo internazionale e partiti socialisti riformisti.

Indice

  1. Divisioni politiche in Europa
  2. Relazioni internazionali e dittature
  3. Crisi e trasformazioni politiche

Divisioni politiche in Europa

Tra gli anni Cinquanta e Sessanta l'Europa occidentale si divide tra una maggioranza di paesi con costituzioni rappresentative democratiche e un piccolo numero di paesi nei quali vigono dittature di destra. Dopo la seconda guerra mondiale il Portogallo è ancora sotto la guida dittatoriale di Salazar e la Spagna resta ancora sotto la dittatura di Franco.

Relazioni internazionali e dittature

La scelta della neutralità nel corso della guerra ha favorito la ripresa di rapporti di collaborazione tra i due paesi iberici e gli Stati Uniti, e ciò ha permesso l'immediato inserimento del Portogallo nel Piano Marshall e il suo ingresso nella NATO fin dal momento della sua fondazione. Nel caso della Spagna invece il contributo dato dall'Italia fascista e dalla Germania nazista all'instaurazione della dittatura ne hanno reso più complessa l'inserimento nelle istituzioni che coordinano il blocco occidentale.

Nel 1953 tuttavia Stati Uniti e Spagna stringono un accordo militare bilaterale. Nel 1955 la Spagna viene accolta nelle organizzazioni delle Nazioni Unite. Nel 1967 a queste due dittature di destra si aggiunge anche la Grecia dove un periodo di instabilità politica viene chiuso da un colpo di stato militare che instaura un governo dittatoriale di destra, guidato da una giunta di militare. Nel 1970 comunque il governo degli Stati Uniti riprendere formalmente le relazioni diplomatiche con la giunta militare che guida il paese.

Crisi e trasformazioni politiche

Nel resto dell'Europa occidentale il periodo è caratterizzato da tre aspetti essenziali: una grave crisi politica interna vissuta dalla Francia nel 1958; un nuovo protagonismo internazionale della Francia uscita felicemente dalla crisi; una trasformazione dei principali partiti socialisti che abbandonano il legame con la dottrina marxista o che, comunque, propongono dei programmi che hanno obiettivi moderatamente riformisti. Invece l'evoluzione politica italiana ha tratti suoi propri.

Domande da interrogazione

  1. Quali erano le divisioni politiche in Europa tra gli anni Cinquanta e Sessanta?
  2. L'Europa occidentale era divisa tra una maggioranza di paesi con costituzioni democratiche e un piccolo numero di paesi sotto dittature di destra, come il Portogallo di Salazar e la Spagna di Franco.

  3. Come si sono evolute le relazioni internazionali per il Portogallo e la Spagna dopo la seconda guerra mondiale?
  4. Il Portogallo ha beneficiato della neutralità durante la guerra, entrando nel Piano Marshall e nella NATO. La Spagna ha avuto un percorso più complesso a causa del suo passato fascista, ma ha stretto un accordo militare con gli Stati Uniti nel 1953 e nel 1955 è stata accolta nelle Nazioni Unite.

  5. Quali trasformazioni politiche hanno caratterizzato l'Europa occidentale in questo periodo?
  6. L'Europa occidentale ha visto una crisi politica in Francia nel 1958, un nuovo protagonismo internazionale francese, e una trasformazione dei partiti socialisti che si sono allontanati dalla dottrina marxista verso programmi riformisti. L'Italia ha avuto un'evoluzione politica distinta.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community

Le colonie latine

Chiaracorsett-6 di Mauro_105

URGENTE (321112)

Chiaracorsett-6 di Lud_

domandina

Chiaracorsett-6 di Samantha Petrosino