Concetti Chiave
- I protagonisti della destra storica furono i successori di Cavour, come Ricasoli e Minghetti, che guidarono l'Italia dopo l'Unità.
- La destra storica perseguì una politica liberale, mantenendo alleanze con Francia e Germania, e adottò il libero scambio come politica economica.
- Tra i successi della destra storica vi furono l'introduzione della scuola elementare obbligatoria e il decollo industriale del nord Italia.
- La sinistra storica, guidata da Depretis e Crispi, avviò campagne coloniali e scelte protezioniste economiche.
- Nonostante i successi, entrambe le fazioni affrontarono problemi come l'arretratezza del sud Italia e il forte flusso migratorio verso l'America.
Indice
I protagonisti della destra storica
I protagonisti della destra storica, creata subito dopo l'Unità d'Italia, furono i successori di Cavour che ne proseguono l'opera ( Ricasoli, Rattazzi, Minghetti).
Le scelte politiche : l'Italia si avviò a diventare uno stato liberale, con un parlamento ed un governo eletti dai cittadini.
Nella politica estera continuarono l'alleanza con la Francia e con la Germania successivamente.
Le scelte economiche invece furono l'adozione di una politica di libero scambio, cosidetta liberismo.
Successi e insuccessi della destra
I successi della Destra storica furono: introduzione della scuola elementare obbligatoria, abolizione della tassa sul macinato, introduzione di alcune riforme sociali ( assistenza e sanità ) e decollo industriale nel nord Italia.
Purtroppo ci furono anche 3 insuccessi in tutto ciò : restrinzione nella partecipazione politica ( 1,9% di cittadini potevano votare), disagio sociale (brigantaggio) e arretratezza del sud Italia.
I protagonisti della sinistra storica
I protagonisti della sinistra storica furono Depretis, fino al 1887, e Crispi.
Scelte politiche ed economiche della sinistra
Le scelte politiche che vennero effettuate furono l'avvio alle campagne coloniali (Somalia ed Eritrea) e alleanza con la Germania ( triplice alleanza ).
La scelta economica invece fu l'avvio alla politica protezionista.
Successi e insuccessi della sinistra
I successi furono: introduzione della scuola elementare obbligatoria, abolizione della tassa sul macinato, riforme sociali e decollo industriale.
Gli insuccessi sono l'arretratezza nel sud Italia, manifestazione organizzate dalla miseria contadina ed operaia e, infine, pesante flusso migratorio verso l'America.