Concetti Chiave
- L'aggressività della Germania di Guglielmo II e la rivalità franco-tedesca per Alsazia e Lorena furono cause politiche cruciali della Prima Guerra Mondiale.
- Il contrasto austro-russo nei Balcani, con l'annessione della Bosnia-Erzegovina da parte dell'Austria, accentuò le tensioni internazionali.
- La regione balcanica era un'area di conflitto tra slavi, austriaci, russi e italiani, fungendo da "polveriera" per l'Europa.
- Le rivalità commerciali e coloniali tra Germania e Inghilterra alimentarono le tensioni economiche pre-belliche.
- Spinte nazionalistiche e desiderio di rivalsa francese verso la Germania furono potenti motivazioni culturali del conflitto.
-aggressività della Germania di Guglielmo II;
-rivalità franco-tedesca per il possesso di Alsazia e Lorena;
-contrasto austro-russo per il controllo dei Balcani: l’Austria annetté la Bosnia-Erzegovina, violando le deliberazioni del Congresso di Berlino (1878) in base alle quali la regione era affidata “in amministrazione temporanea” a Vienna ma apparteneva all’impero turco.
La Serbia, forte dell’appoggio della Russia, non accettò quest’annessione perché aspirava a riunire in un unico Stato nazionale tutti gli slavi del Sud o iugoslavi.
Guerre balcaniche
Nel 1912 scoppiò la prima guerra balcanica: Serbia, Grecia, Montenegro Bulgaria si coalizzarono per sottrarre all’impero ottomano la Macedonia.
Vinse la coalizione e si giunse al trattato di Londra, in virtù del quale l’impero ottomano rinunciò a tutti i possedimenti europei, tranne Costatinopoli e gli Stretti.
La pace durò pochissimo tempo perché dopo poche settimane la Bulgaria attaccò Grecia e Serbia. Nel conflitto si inserirono anche la Romania e l’Impero Ottomano.Polveriera balcanica
La regione balcanica costituiva per l’Europa una vera “polveriera”, sulla quale convergevano, in contrasto gli uni con gli altri, gli interessi slavi, austriaci e russi, nonché quelli italiani.
-irredentismi (Italia, Serbia, Polonia, penisola balcanica);
-rivalità commerciale e coloniale fra Germania e Inghilterra;
-spinte nazionalistiche;
-desiderio di rivalsa francese nei confronti della Germania