Concetti Chiave
- L'ONU, nota come Agenzie delle Nazioni Unite, è un'organizzazione internazionale che affronta temi globali specifici come la fame, la salute e l'ambiente attraverso diverse agenzie specializzate.
- La FAO, con sede a Roma, si concentra su alimentazione e agricoltura, promuovendo la sicurezza alimentare mondiale e la lotta alla fame, con un forte impegno verso lo sviluppo sostenibile.
- L'UNESCO si dedica all'educazione, scienza e cultura, identificando e proteggendo il patrimonio dell'umanità e promuovendo la cooperazione internazionale in questi settori.
- L'OMS si impegna nella promozione della salute globale, affrontando sfide come le malattie infettive attraverso la ricerca e il miglioramento delle strutture igieniche e dell'accesso all'acqua.
- L'UNEP tratta le problematiche ambientali, promuovendo lo sviluppo sostenibile e l'azione globale per la protezione dell'ambiente.
In questo appunto si descrive brevemente che cosa sia innanzitutto l'ONU, organizzazione internazionale anche conosciuta come Agenzie delle Nazioni Unite o più semplicemente come Nazioni Unite. All'interno di questo appunto vengono anche descritte le principali agenzie delle Nazioni Unite che sono queste: la FAO, l'UNESCO, l'OMS e l'UNEP.
- la FAO;
- l'UNESCO;
- l'OMS;
- l'UNEP.
La FAO
La FAO (Food and Agricolture Organization) si occupa di alimentazione e agricoltura e pone in atto i piani per ridurre la fame nel mondo; per FAO, che è nota anche con il suo acronimo inglese, si intende l'importante agenzia delle Nazioni Unite che è stata creata nell'anno 1945 e che ha la sua sede centrale nella città italiana di Roma. Il compito essenziale della FAO è senz'altro quello di volere garantire la sicurezza mondiale in ambito alimentare con il chiaro intento di volere lottare contro il problema della fame nel mondo. Il suo compito è quello di dare assistenza di tipo tecnico ai suoi Stati membri con l'obiettivo di raggiungere questi risultati e obiettivi:- gestire le risorse naturali;
- gestire la nutrizione;
- garantire un netto miglioramento della produzione alimentare.
L'UNESCO
L’UNESCO (United Nations Educational, Scientific and Cultural Organization) agisce nel campo dell’educazione, della scienza e della cultura; è a quest’agenzia che si deve la definizione dei luoghi e dei monumenti nel mondo che sono da tutelare come patrimonio dell’umanità.per ulteriori approfondimenti sull'UNESCO vedi anche qua

L'OMS
L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) promuove la ricerca e la difesa della salute; è questa agenzia che si sta occupando del problema dell’acqua e delle strutture igieniche per combattere la diffusione delle malattie infettive;L'UNEP
L’UNEP (United Nations Envrionment Programme) si occupa dei problemi dell’ambiente legati al concetto di sviluppo sostenibile.Sono collegate all’Onu anche le organizzazioni che hanno lo scopo di promuovere la collaborazione economica fra gli stati: il FMI (Fondo Monetario Internazionale) concede prestiti ai paesi membri; la BM (Banca Mondiale) finanzia progetti di sviluppo.
Domande da interrogazione
- Qual è il ruolo principale della FAO all'interno delle Nazioni Unite?
- In che modo l'UNESCO contribuisce alla protezione del patrimonio culturale?
- Quali sono le principali aree di intervento dell'OMS?
- Qual è la missione dell'UNEP?
La FAO si occupa di alimentazione e agricoltura, con l'obiettivo di ridurre la fame nel mondo e garantire la sicurezza alimentare globale.
L'UNESCO definisce i luoghi e i monumenti da tutelare come patrimonio dell'umanità, agendo nel campo dell'educazione, della scienza e della cultura.
L'OMS promuove la ricerca e la difesa della salute, occupandosi di problemi come l'acqua e le strutture igieniche per combattere le malattie infettive.
L'UNEP si occupa dei problemi ambientali legati allo sviluppo sostenibile, promuovendo la collaborazione economica tra gli stati.