sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

-Las Meninas-

Las Meninas (in italiano "Le damigelle d'onore") è un dipinto ad olio su tela (318 x 276 cm) realizzato dal pittore spagnolo Diego Velázquez, considerato il pittore più importante presente nella corte del Re spagnolo Filippo IV di Spagna.
Velázquez fu un grande esponente dell'arte barocca e realizzò diversi ritratti dei membri della famiglia reale spagnola, dei quali "Las Meninas" viene considerato il suo capolavoro.

Soggetto principale dell’opera è la figlia maggiore della Regina di Spagna, l’Infanta Margarita, ossia Margherita Teresa d'Asburgo, che fu Sacra Romana Imperatrice, visto che fu moglie di Leopoldo I; essa, nel dipinto, è circondata da delle dame di corte.
L’ambientazione è quella dello studio del pittore spagnolo, infatti Velázquez si autoritrae difronte ad una grande tavola sulla sinistra del quadro, con in mano una tavolozza dei colori.

La Luce che entra dalla porta dello studio del pittore illumina la figura centrale dell’Infanta Margarita, evidenziata anche dal vestito bianco che indossa.
Nello specchio posto sopra la figlia si scorgono i due sovrani di Spagna, i quali non sono dipinti fisicamente, ma solo il loro riflesso; in questo modo noi vediamo l’immagine secondo il loro punto di vista, e non come solitamente accadeva, da quello del pittore.
Sulla parete della stanza vi sono appesi altri quadri di Velázquez.

Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email