paoletz00
Ominide
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • Nella scena della Divisione della luce dalle tenebre, Dio, riconoscibile dalla barba e dalla veste viola, separa fisicamente la luce dalle tenebre, enfatizzando la sua energia e presenza.
  • La Creazione degli astri di Michelangelo si concentra sulla gestualità di Dio, più che sull'ambiente, con una rappresentazione cronologica e spaziale degli eventi.
  • La Separazione della terra dalle acque sottolinea il gesto creatore di Dio, senza contesto ambientale, evidenziando il vigore fisico e la diagonalità della composizione.
  • La Creazione di Adamo raffigura il momento prima del contatto vitale tra Dio e Adamo, con un focus sul potenziale della vita e il supporto degli angeli apteri.
  • Nella scena del Peccato originale e cacciata dal paradiso, la sequenza narrativa mostra il peccato e la cacciata, con un parallelismo all'opera di Masaccio e un'attenzione ai cambiamenti fisici dei protagonisti.

Indice

  1. Divisione della luce
  2. Creazione degli astri
  3. Separazione della terra
  4. Creazione di Eva
  5. Diluvio universale

Divisione della luce

Scene centrali: 1° (Divisione della luce dalle tenebre): Il protagonista della prima scena è Dio, umanizzato e con una energia fisica incredibile che sopperisce alla mancanza di spazio: con le braccia sta fisicamente separando la luce dalle tenebre. Questa azione crea un taglio diagonalizzato, sottolineato dalla serpentina. Dio è sempre riconoscibile sia per la barba, ma anche per la veste viola.

Creazione degli astri

Scene centrali: 2° (Creazione degli astri): L'ambientazione non ha alcuna importanza, infatti c'è solo in un angolo un accenno di vegetazione poichè per Michelangelo la natura si identifica con l'uomo. Anche gli astri, la Luna e il sole, sono solo citati; perchè l'interesse di Michelangelo è quello di concentrare l'attenzione sulla gestualità perentoria di Dio, estremamente concentrato e in parte in ombra a causa della presenza della Luna. La scena presenta una cronologia: viene suggerita una visione semicircolare, un passaggio temporale e spaziale. È infatti rappresentata una scena in divenire: Dio crea gli astri e poi, accompagnato dagli angeli apteri, si allontana colpito da un vento che proviene dalle sue spalle.

Separazione della terra

Scene centrali: 3° (Separazione della terra dalle acque): Dio sta separando la terra dalle acque. Michelangelo non contestualizza in maniera descrittiva l'ambiente, vuole solamente concentrare l'attenzione dell'osservatore sul vigore fisico e sul gesto creatore, sottolineato dalla diagonalità, dalle mani e dalla veste.
Scene centrali: 4° (Creazione di Adamo): Viene rappresentato il momento prima della scintilla che innesca la vita di Adamo, infatti la mano tesa di Dio deve ancora toccare quella morta di Adamo. Dio, rappresentato ancora diagonalmente, è sostenuto da degli angeli apteri. Alla fine del '500 questa scena fu rovinata da delle infiltrazioni d'acqua, tanto che Giovanni Carnovali ridipinse le mani.

Creazione di Eva

Scene centrali: 5° (Creazione di Eva): Eva in questa scena è già stata creata dalla costola di Adamo, anche se nella genesi viene raccontato che fu modellata nella terra.
Scene centrali: 6° (Peccato originale e cacciata dal paradiso): Nella scena vi è una sequenza: i due mangiarono il frutto della conoscenza offerto da un serpente dall'aspetto antropomorfo (probabilmente così rappresentato perchè per Michelangelo la natura di identificava con l'uomo) e poi furono scacciati dall'Arcangelo Gabriele dal paradiso. L'opera è molto simile a quella di Masaccio, i due, infatti, dopo la cacciata, presentano un imbrutttimento fisico. L'ambiente ha pochissimo spazio, mentre i soggetti sono ancora una volta i protagonisti.

Diluvio universale

Scene centrali: 8° (Diluvio universale): Gli uomini cercano dei lembi di terra per salvarsi dal diluvio. Gli unici a salvarsi furono coloro presenti sull'arca di Noè, rappresentata in lontananza. Il dramma e la disperazione vengono rappresentati attraverso il groviglio di corpi.

L'ultima scena è quella dell'ebrezza di Noè.

Domande da interrogazione

  1. Qual è il tema principale della prima scena centrale del soffitto della Cappella Sistina?
  2. Il tema principale è la "Divisione della luce dalle tenebre", con Dio che separa fisicamente la luce dalle tenebre, evidenziato dalla sua energia fisica e dalla veste viola.

  3. Come viene rappresentata la creazione degli astri nella seconda scena centrale?
  4. La creazione degli astri è rappresentata con un focus sulla gestualità di Dio, mentre l'ambientazione è minimizzata. La scena suggerisce un passaggio temporale e spaziale, con Dio che crea gli astri e si allontana.

  5. Qual è l'importanza del gesto nella scena della "Separazione della terra dalle acque"?
  6. Il gesto di Dio è centrale, con un'enfasi sul vigore fisico e il gesto creatore, sottolineato dalla diagonalità e dalla rappresentazione delle mani e della veste.

  7. Cosa rappresenta la scena del "Peccato originale e cacciata dal paradiso"?
  8. La scena rappresenta la sequenza del peccato originale, con Adamo ed Eva che mangiano il frutto della conoscenza e vengono cacciati dal paradiso, mostrando un imbruttimento fisico simile all'opera di Masaccio.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community