sc1512 di sc1512
Ominide 5764 punti

Giudizio Universale

Il Giudizio Universale è un affresco realizzato da Michelangelo, posto sulla parete dietro l’altare della Cappella Sistina.
Venne commissionato da Papa Clemente VII e venne realizzato una volta ultimata la Volta della stessa Cappella Sistina tra il 1536 e il 1541.
Il tema rappresentato è quello del momento in cui Gesù decide chi portare con sé nel Regno dei Cieli e chi mandare all’inferno.
Michelangelo si trovava nell’ultimo periodo della sua vita, periodo nel quale aveva cambiato completamente la concezione che aveva inizialmente di arte, infatti qui si nota come i corpi delle persone raffigurate non siano perfetti, ma esattamente il contrario, infatti Michelangelo aveva maggiore interesse nella spiritualità che nella perfezione.

In alto, al centro, è raffigurato il Cristo giudicatore, alla cui destra è posta la Madonna; Gesù è definito ‘giudicatore’ poiché deve decidere chi, come già detto, portar con sé e chi mandare agli inferi.

Il Cristo ha un braccio verso l’alto e verso il basso, questi movimenti indicano come egli stia indicando chi deve salire e chi scendere agli inferi.

Il Dipinto è suddiviso in varie fasce orizzontali:
_in basso vi sono i Dannati, alcuni dei quali tentato di salire per raggiungere il Regno dei Cieli servendosi di alcuni Angeli, mentre altri sono rappresentati sulla barca di Caronte, intento a farli scendere per fargli raggiungere l’Inferno;
_nel registro superiore vi sono vari Angeli, dei quali quelli al centro suonano delle trombe, mentre quelli ai lati aiutano alcune persone a raggiungere il Regno dei Cieli;
_nel registro centrale vi sono Gesù e la Vergine; alla loro sinistra vi è San Bartolomeo, che tiene in mano una pelle, il cui volto dovrebbe essere quello di Michelangelo.
_nell’ultimo registro, composto dalle due lunette, vi sono degli Angeli con la Croce, la Corona di Spine e una Colonna di Marmo, simboli della Passione di Cristo.
Lo sfondo è un semplice cielo turchese, con nuvole su cui poggiano le varie figure.

Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email