Concy_x di Concy_x
Ominide 611 punti

Il Manierismo è uno stile costola dello stile rinascimentale che si sviluppa e canonicamente si fa partire dalla morte del Raffaello.
Esso non riguarda soltanto le arti figurative ma si esprime al meglio sia in pittura, sia in scultura, sia in architettura.
Il termine Manierismo deriva da una riflessione del Vasari il quale dice che "non si può solo imitare (in arte) la natura ma anche la "maniera" dei padri del Rinascimento maturo (Michelangelo, Leonardo e Raffaello). Da tale riflessione fu coniato successivamente dagli storici dell'arte il termine Manierismo.
I pittori manieristi, però (per fortuna), non furono soltanto imitatori degli artisti principali del Rinascimento maturo ma anche loro stessi grandi artisti portando alle estreme conseguenze gli stilemi rinascimentali: la loro pittura risulta quindi originale, ardita e rivoluzionaria (termine che ingloba in sé l'uso che fanno gli artisti manieristi di colori innaturali, la disarmonia di quest'arte e la rottura del gusto canonico che rende la suddetta arte quasi perversa: tutto ciò sembra avvicinare il Manierismo all'arte del '900).

Il movimento manierista, però, non ebbe vita facile a suo tempo: amato dagli aristocratici che risultavano meno omologati dei borghesi, fu però fortemente osteggiato dallo stato pontificio che discusse in proposito durante il Concilio di Trento (1563) indetto a favore della Controriforma a seguito delle 95 tesi di Lutero (1517). All'interno del Concilio si dibatté quindi intorno alla pittura: fu pubblicato infatti all'epoca, un testo del Cardinal Paleotti ("Discorso sulle immagini sacre et profane) che criticava aspramente le immagini manieriste poiché "l'arte sacra deve generare pietà e devozione". A causa del Concilio di Trento e del sopracitato testo del Cardinal Paleotti, i manieristi furono censurati poiché non seguivano i canoni dello stato pontificio.
I più grandi nomi del periodo manierista risultano essere Rosso Fiorentino, Pontormo e Parmigianino.

Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email