Ominide 1013 punti

Lotto, Lorenzo - stile e contesto


Venezia, all'inizio del XIV secolo, era un centro culturale di primaria importanza: questo perché in Veneto era centrale la facoltà di scienze umane di Padova, che accoglieva pensatori greci, e perché Venezia era autonoma economicamente e pertanto anche culturalmente dall'altro centro di cultura nazionale, cioè Roma, sebbene il contatto sia lo stesso presente.
Uno dei maggiori artisti contemporanei a Tiziano fu Lorenzo Lotto, che dimostrò come l'arte e l'artista subiscano le influenze culturali e riflettano una perfetta ibridazione.
Lotto nacque nello stesso anno di Tiziano, il 1480, e si formò a Venezia portando con sè la ricerca artistica di Bellini e Giorgione rendendo la sua opera allo stesso tempo pervasa dalla ricerca formale propria del Rinascimento Toscano e di quello Romano. Ebbe un ruolo importante nel 1508 negli affreschi delle stanze vaticane a fianco di Raffaello sotto commissione di Giulio II.
La differenza tra il rinascimento tosco-romano e quello veneto-lombardo è il fatto che quest'ultimo racconta la realtà in modo più diretto, rappresentando una quotidianità il più delle volte dismessa.
Lotto conservò nelle sue opere la ricerca del colore, portata avanti in particolar modo da Giorgione, ma ebbe un profondo senso della realtà determinando ambienti quasi espressionisti, dando alle sue opere un'impronta illuministica; acquisì una totale autonomia rispetto alle varie scuole che operavano sul territorio nazionale, accogliendo dal Rinascimento romano la teatralità michelangiolesca e da Giorgione la reinterpretazione dell'uso dei colori e la tecnica di contrapporre tonalità complementari per rendere le opere più luminose o esprimere profondità. Questo autore verrà studiato approfonditamente da Caravaggio, che troverà ispirazione nelle sue rappresentazioni sacre in cui le figure sono estremamente realistiche e fortemente umanizzate.
Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email
Consigliato per te
Lotto, Lorenzo - Pala di San Bernardino