Video appunto: Masolino - Vita

La vita di Masolino



Conosciamo questo artista come Masolino, ma il suo nome d'arte per completo è Masolino Da Panicale; ed il suo nome di battesimo è Tommaso di Cristoforo Fini.
Masolino Da Panicale nasce come suggerisce il nome, nasce a Panicale, in Toscana nel 1384.
Egli è un pittore che fu in linea con due diverse correnti artistiche: il Gotico ed il Rinascimentale; e questo progressivo sviluppo si vede con il tempo nelle sue opere.

Masolino si formò artisticamente parlando, nella bottega di Gherardo Starmina, che fu uno dei pittori più importanti della pittura tardogotica; è inoltre stata importante anche dal punto formativo la sua amicizia con il famoso scultore Lorenzo Ghiberti.

Nelle opere di Masolino si può chiaramente vedere la volontà del pittore nel curare la solidità delle figure e la resa espressiva naturale dei personaggi.
Masolino, oltre ad essere diventato famoso per le sue opere e per le sue abilità tecniche nella pittura, è famoso per essere stato il maestro di Masaccio.
Verso la fine della sua carriera, Masolino Da Panicale, diventa un pittore molto impegnato e riceve molte committenze e proposte, al punto da faticare a tenere il passo; fu da questo momento in poi che chiese a Masaccio di collaborare con lui nelle diverse opere a lui proposte.
Questa collaborazione è una delle più famose nella storia dell'arte ed è molto fruttuosa.