Ominide 1241 punti

Ingres-caratteristiche della produzione artistica

Allievo di David, Ingres è insieme al proprio maestro il protagonista della pittura francese della prima metà dell’Ottocento.
La sua produzione artistica esprime:
-Una tendenza classicista, per cui egli si ispira a modelli rinascimentali, in particolare Raffaello e Canova, e allo stesso David;
-Una tendenza orientalista che lo accomuna ad altri artisti del tempo. Essa è dovuta al diffondersi di notizie sulle contemporanee lotte per l’indipendenza condotte dai paesi medio-orientali, oltre che di resoconti di viaggio, epistolari e romanzi ambientati in scenari esotici che contribuiscono a creare un’immagine stereotipata dell’Oriente.

“Napoleone I sul Trono Imperiale” (1806, olio su tela, Musée de l’Armée di Parigi):Ingres è già attivo in età napoleonica. In quest’opera, l’artista propone un’immagine sacrale dell’imperatore, il quale è circondato da oggetti che simboleggiano il suo potere. Nella sua posa solenne, Napoleone incarna l’autorità ed è rappresentato come una figura senza tempo.

“Il Bagno Turco” (1862, olio su tela, Museo del Louvre di Parigi): l’opera si ispira al resoconto di Lady Mary Wortley Montagu, ambasciatrice inglese in Turchia, che aveva descritto l’atmosfera di un bagno turco ad Adrianopoli. Lo schema compositivo è complesso e mantiene un’impostazione classicista; il dipinto è suddiviso in molteplici piani. Il formato, inizialmente rettangolare, diventa poi tondo, richiamando Raffaello e Michelangelo. Il quadro raffigura numerosi nudi femminili fra cui compare la stessa Lady Mary Wortley Montagu, che appare indispettita; la sua espressione pone in luce la differenza fra Occidente e Oriente. La luce è soffusa e sfumata, le linee morbide e naturali, i gesti realistici, come realistici sono gli oggetti e i tessuti turchi rappresentati. In primo piano, un’odalisca, di schiena, suona per il gruppo di ragazze alla sua destra, una delle quali assume una posa speculare a quella della danzatrice sul fondo.
I temi del dipinto, che ne fanno un’opera in parte neoclassica, in parte già romantica, sono:
-Sensualità
-Erotismo
-Intimità
-Esotismo

Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email