Concetti Chiave
- Jacques-Louis David was a French painter who remained loyal to revolutionary ideals, emphasizing neoclassical ethics and the hero-patriot concept.
- David gained recognition by winning the prestigious "Prix de Rome" and later became the official painter for Napoleon after the French Revolution.
- The painting "Death of Marat" by David portrays Marat as a martyr, highlighting elements that suggest assassination, such as the bloody knife and Marat's letter.
- David incorporates symbols in the painting to elevate Marat's image, such as an improvised desk indicating Marat's dedication to work despite poor health.
- Marat's pose in the painting resembles classical statues, aligning with neoclassical ideals, and David adds an inscription on the desk resembling an epitaph.
Jacques-Louis David è stato francese. David sarà sempre fedele alla corrente detta (pre-)rivoluzionaria, la quale riprende gli ideali neoclassici, ponendo però l'accento sull'etica e l'ideale dell'eroe patriota, sempre pronto ad immolarsi per il suo paese.
Indice
Carriera e influenze artistiche
David vivrà fino al 1825, giadagnandosi da vivere prima lavorando per Luigi XIV, vincendo l'ambitissimo "Prix de Rome" (premio di Roma): un soggiorno lungo 5 anni nella Capitale italiana volta a stimolare gli artisti. Prima della rivoluzione diventerà amico del padre rivoluzionario Robespierre, condividendone gli ideali e iniziando a dipingere anche per i Cittadini della Repubblica Francese.
Dopo la fine della Rivoluzione Francese inizierà a condividere gli ideali napoleonici, diventando pittore ufficiale dell'imperatore (cfr. Napoleone sul trono; Napoleone a cavallo...).
Il dipinto 'Morte di Marat'
Il dipinto "Morte di Marat" è stato realizzato da David dopo la morte del Cittadino Marat nel 1793. Come detto precedentemente, David tentava di porre i propri soggetti come eroi morti per cause nobili come in questo caso, in cui Marat è stato ucciso durante uno dei bagni curativi che era costretto a fare a causa della sua dermatite. Varie cose ci fanno intuire il fatto che si tratti di un assasinio:
1)Il coltello insanguinato ai piedi della vasca
2)Il sangue che fuoriesce dal corpo morto di Marat
3)La lettera che tiene in mano che recita: "MarieAnne Charlotte de Courday(assassina di Marat) Au Citoien Marat, il suffit que je suis bien malheureuse pour avoir droit a votre benevolence" (al Cittadino Marat, basta che io sia infelice per avere diritto alla Vostra benevolenza.*
Dettagli simbolici nel dipinto
David aggiunge inoltre altri sottotesti al dipinto al fine di innalzare la figura di Marat:
1)La scrivania improvvisata che copre la seconda parte della vasca, indicando che Marat era oberato di lavoro e non evitava di svolgerlo, per quanto la sua salute fosse cagionevole.
2)Il materiale con cui è composta la scrivania improvvisata è legno e l'asciugamano con cui Marat dovrà asciugarsi ha una pezza. David vuole indicare la sobrietà dello stile di vita dei Cittadini, al contrario del Re, e la sua coerenza, dato che ha rinunciato ad ogni titolo nobiliare (e dunque al fasto) in cambio della nomea di Cittadino.
3)La posizione in cui è posto Marat non sembra tanto quella naturale di un morto vero quanto un morto idealizzato delle statue classiche. Spesso la posizione viene anche accostata a quella di un addormentato. In questo dettaglio si nota l'appartenenza di Marat alla corrente del neoclassicismo
Ultimi dettagli e significati
Come ultimo dettaglio David decide di dipingere un'incisione sulla parte frontale della scrivania su cui Marat pone il calamaio, rendendola molto simile a una lapide su cui è inciso un epitaffio. La scritta recita "À Marat" e subito a capo la firma "David" dell'autore e, ai piedi della vasca, "l'an deux" (il significato di questa scritta è ignoto)
*Si narra che Marat ricevesse tutti i cittadini che chiedessero aiuto. In questo dipinto David riprende da questa leggenda, attribuendo alla figura di Marat una bontà tale da accettare richieste dai suoi concittadini e lavorare anche mentre si sta curando.
Domande da interrogazione
- Chi era Jacques-Louis David e quale corrente artistica seguiva?
- Qual è il significato del dipinto "Morte di Marat" di David?
- Quali elementi nel dipinto indicano che si tratta di un assassinio?
- Come David rappresenta la figura di Marat nel suo dipinto?
- Quali dettagli aggiunge David per esaltare la figura di Marat?
Jacques-Louis David era un artista francese fedele alla corrente (pre-)rivoluzionaria, che riprendeva gli ideali neoclassici con un accento sull'etica e l'ideale dell'eroe patriota.
Il dipinto "Morte di Marat" rappresenta Marat come un eroe morto per una causa nobile, evidenziando la sua dedizione al lavoro e la sua sobrietà, in contrasto con la nobiltà.
Gli elementi che indicano un assassinio sono il coltello insanguinato ai piedi della vasca, il sangue che fuoriesce dal corpo di Marat e la lettera in mano che menziona l'assassina.
David rappresenta Marat in una posizione idealizzata, simile a quella delle statue classiche, per sottolineare la sua appartenenza al neoclassicismo e la sua nobiltà d'animo.
David aggiunge dettagli come la scrivania improvvisata e l'incisione simile a una lapide per esaltare la figura di Marat, sottolineando la sua dedizione al lavoro e la sua vita sobria.