verost di verost
Ominide 116 punti

INFORMAZIONI GENERALI
 Titolo: La morte di Marat
 Autore: Jacques-Louis David
 Committenza: La Convenzione incarica David per rendere onore al martire
 Collocazione: Bruxelles,Musées Royaux des Beaux-Arts
 Periodo d’esecuzione: 1793
 Dimensioni: 165x128
 Tecnica: olio su tela

LETTURA DEL CONTESTO STORICO

La scena rappresenta la morte di Marat, mente della Rivoluzione francese, ucciso a tradimento proprio per le sue virtù. Egli, deputato alla Convenzione e presidente del club dei giacobini, venne pugnalato a morte dalla nobile Charlotte Corday D'Armont, fervente seguace delle idee girondine. La giovane era andata da lui con una lettera nella quale gli chiedeva una grazia, ma dopo avergliela consegnata,lo uccise.

LETTURA DESCRITTIVO-OGGETTIVA

L’arredo è essenziale e sobrio, quasi monastico, testimoniano la povertà di Marat, repubblicano incorruttibile che tiene ancora in mano una lettera che rivela l’inganno che ha reso possibile il delitto. L’artist,a nel rappresentarlo, riprende la stessa posizione della Pietà o della Deposizione di Cristo: la ferita aperta sul costato gronda ancora di sangue, la testa chinata a destra, il braccio abbandonato lungo la sponda della vasca e il lenzuolo macchiato appare quasi un sudario.

INDIVIDUAZIONE E LETTURA DEI SIGNIFICATI SIMBOLICI

Alla partecipazione emotiva dell’artista si contrappone il gelo della morte, i colori freddi e l’essenzialità. Il parallelo con la morte di Cristo è un modo per elevare Marat ed esaltarne maggiormente le virtù e proporlo come modello da imitare. Nell’abbandono del corpo e nell’isolamento in un luogo non riconoscibile, indistinto e senza tempo, Marat rappresenta un monito ai concittadini e alle generazioni a venire. Anche la geometria compositiva e la prospettiva sottolineano determinati particolari: la testa, la mano che stringe la penna, il calamaio e l’arma del delitto. Anche qui David rappresenta il momento successivo all’omicidio, in tal modo l’evento non è violento e nasconde l’azione vile e malvagia dell’assassina.

Hai bisogno di aiuto in Dal Rinascimento al Romanticismo?
Trova il tuo insegnante su Skuola.net | Ripetizioni
Registrati via email