Concetti Chiave
- Jacques Louis David è un pittore neoclassico politicamente impegnato, sostenitore di Napoleone e della Rivoluzione francese.
- Vince un premio a Roma nel 1785, che gli permette di studiare l'arte romana, influenzando la sua visione artistica.
- Il Giuramento degli Orazi è un'opera iconica che usa linee nette per gli uomini e curve per le donne, con una palette cromatica distintiva.
- David semplifica la pittura neoclassica, concentrandosi su rigore, regolarità e una prospettiva meno complessa.
- Dipinge "A Marat", rappresentando il rivoluzionario nel silenzio della morte, in un ambiente spoglio e poco definito.
Jacques Louis David
Il periodo del Neoclassicismo rappresenta il percorso estetico. E' un pittore molto politicizzato. Appoggia Napoleone e la Rivoluzione francese.
Nel 1785 vince un premio a Roma, una sorta di borsa di studio che prevedeva un soggiorno a Roma dove viene a contatto con l'arte romana del tempo.
Torna poi a Parigi dove realizza Il giuramento degli Orazi.
Porta avanti una rivoluzione assoluta che consiste nella semplificazione della pittura la quale diviene più austera e brunelleschiana, quasi scarna.
La tecnica è fondata su rigore, regolarità e sulla mancanza di una prospettiva ardita.
Trae spunto dalla leggenda degli Orazi contro i Curazi, due famiglie che si contendevano la città di Alba Longa. I tre orazi si trovano dinnanzi al loro padre e giurano la vittoria o la morte.
L'impugnatura delle spade è il punto focale del dipinto.
Le donne sentono il dramma e ciò è evidente dagli atteggiamenti di dolore.
Il tutto viene ambientato in una Domus dove i tre archi a tutto sesto ci riportano ai tre tempi della scena.
Realizza anche A Marat : Marat era un rivoluzionario della rivoluzione francese che fu ucciso a tradimento da Carlotta Cordai, rivoluzionaria di fazione diversa.
Marat soffriva di dermatite, era sempre in vasca e li si era creato una sorta di studio. David lo rappresenta nel silenzio della morte in un ambiente poco definito.