Ascolta
00:00 00:00

Concetti Chiave

  • La preistoria è suddivisa in età della pietra e età dei metalli, con l'età della pietra ulteriormente divisa in Paleolitico, Mesolitico e Neolitico.
  • Nel Paleolitico, l'uomo vive in grotte e crea reperti in pietra, tra cui armi, sculture e dipinti rupestri, utilizzando tecniche primitive.
  • Le Veneri paleolitiche, come la Venere di Willendorf e la Venere di Laussel, sono simboli di fertilità e presentano caratteristiche distintive, come volti coperti e proporzioni caricaturali.
  • La pittura rupestre del Paleolitico, visibile in siti come Altamira, Lascaux e Chauvet, rappresenta animali a grandezza naturale e utilizza colori ottenuti da polveri naturali.
  • Le tecniche pittoriche includevano l'uso di mani, pennelli e cannucce, con scopi propiziatori legati alla caccia e alla fertilità.

= prima della storia e della scrittura

Indice

  1. Divisione della preistoria
  2. Reperti del Paleolitico
  3. Caratteristiche della pittura rupestre

Divisione della preistoria

La preistoria si divide in età della pietra e in età dei metalli.

L'età della pietra si divide anch'essa in Paleolitico, Mesolitico e Neolitico.
L'età del Paleolitico viene caratterizzata dall'uomo nomade che caccia, pesca e raccoglie.

Reperti del Paleolitico

L'uomo paleolitico vive nelle caverne e crea reperti in pietra o sulla pietra come armi, sculture e dipinti.

Armi – amigdala

Sculture – Venere di Willendort, Venere di Loussel

Dipinti rupestriAltamira, Louscoux, Chauvet

Venere di Willendort

Volto coperto

Pietra calcarea

Tuttotondo

• Senza piedi

• Simbolo di fertilità (porta fortuna)

Colore rosso

• 11 cm di altezza

Caricaturale

• Braccia e gambe corte

Venere di Laussel

• Si trova in una grotta (Francia)

• Mano sinistra sul ventre

Basso rilievo

• Senza faccia e senza piedi

• 42 cm di altezza

• Nella mano destra un corno di bisonte, con 13 incisioni (13 fasi lunari)

Caratteristiche della pittura rupestre

Pittura rupestre

3 siti: Altamira (Spagna), Lascaux (Francia), Chauvet (Francia, nome preso dallo speleologo che la scoprì 20 anni fa)

Spesso nelle pitture rupestri vengono raffigurati animali:

• Di vari tipi

• A grandezza naturale

• Interi o con solo la testa

• Alcuni vengono esagerati

• Di profilo o in movimento

• Il colore è una tempera composta da polvere colorate con acqua e legante

• Contorno eseguito con carboncino e incisione

• Scopo propiziatorio

• Usavano come attrezzi le mani, i pennelli e le cannucce

Domande da interrogazione

  1. Quali sono le principali suddivisioni della preistoria?
  2. La preistoria si divide in età della pietra e in età dei metalli, con l'età della pietra ulteriormente suddivisa in Paleolitico, Mesolitico e Neolitico.

  3. Quali reperti caratterizzano il Paleolitico?
  4. L'uomo paleolitico crea reperti in pietra come armi, sculture e dipinti, tra cui la Venere di Willendorf e i dipinti rupestri di Altamira, Lascaux e Chauvet.

  5. Quali sono le caratteristiche della pittura rupestre?
  6. La pittura rupestre, presente in siti come Altamira e Lascaux, raffigura animali a grandezza naturale, utilizzando colori naturali e tecniche come il carboncino, con uno scopo propiziatorio.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community