Zhuweiqiu
3 min
Ominide
Vota 4/5
Appunto verificato
Contenuto originale e autentico, validato dal Team di Esperti di Skuola.net Informazioni appunto verificato Informazioni appunto verificato hover

Concetti Chiave

  • Nel Paleolitico superiore, l'arte si esprimeva attraverso pitture rupestri e statue, con funzioni comunicative e spirituali, come simbolo di auspicio e dominio sulla natura.
  • I rifugi dell'uomo paleolitico erano le grotte, come quelle di Lascaux e Altamira, dove venivano creati grandi dipinti di animali con materiali naturali.
  • Le sculture paleolitiche, come le Veneri, rappresentavano la fertilità e venivano create con materiali facilmente reperibili, come rocce, legno e ossa.
  • L'architettura preistorica comprendeva costruzioni megalitiche come Menhir e Dolmen, usate per sepolture o riti, mentre i Nuraghi in Sardegna e Corsica erano torri di avvistamento.
  • Lo Stonehenge è un esempio di Cromlech, un cerchio di pietre che poteva avere funzioni sacre, funerarie o astronomiche.

La preistoria è la parte di tempo che precede la storia e la scrittura. Si divide in tre parti: Paleolitico (=Antica pietra), Mesolitico (=Pietra di mezzo) e Neolitico (=Nuova Pietra).

Indice

  1. Arte e rifugi nel paleolitico
  2. Strumenti e sculture preistoriche
  3. Architettura megalitica
  4. Cromlech e nuraghi

Arte e rifugi nel paleolitico

Nel paleolitico superiore l'arte è formata da pitture e graffiti rupestri, oltre che statue a tutto tondo; era fonte di comunicazione e spiritualità, era uno strumento magico, un auspicio di buon raccolto o di caccia, un modo per dimostrare la superiorità dell'uomo nei confronti degli animali e per esorcizzare le proprie paure.

I primi luoghi in cui l'uomo trova rifugio sono le grotte, le più famose e conosciute sono quella di Lascaux in Francia e Altamira in Spagna.

Strumenti e sculture preistoriche

L'uomo sopravviveva attraverso la caccia ed il raccolto, creò strumenti appuntiti con selce, pennelli di foglie, colori con elementi naturali con carbone, terra e sangue. Le immagini che rappresentavano avevano delle dimensioni molto grandi (sono stati trovati tori disegnati lunghi 4 o 5 metri) ed erano disegnate di profilo.

Un esempio di sculture sono le Veneri o Madri, che rappresentano la fertilità e la forza creatrice, erano appuntite sul fondo perché potevano essere poste all'interno del terreno e auspicarne la fertilità per garantire una grande raccolta. La più conosciuta è la venere di Willendorf, alta appena 11 cm. Queste sculture erano fatte di materiali come rocce, legno ed ossa, che i primitivi potevano reperire facilmente.

Architettura megalitica

L'architettura, seppur non molto complessa, è presente fin da quest'epoca, infatti gli uomini della preistoria si dilettavano in costruzioni megalitiche, di cui è ancora sconosciuto il significato.
Ci sono due tipi di costruzioni, i Menhir ed i Dolmen.

I Menhir (una sola pietra) sono verticali e sono disposti in fila oppure ne è presente uno solo; secondo gli storici indicano luoghi in cui venivano effettuate sepolture oppure riti.

I Dolmen sono composti da due Menhir verticali e uno sopra ed hanno una struttura trilitica; erano probabilmente tombe o 'case immortali'.

Cromlech e nuraghi

Lo Stonhenge rappresenta un Cromlech, un sistema di pietre (Menhir o Dolmen) disposte a forma di cerchio, che forse delimitavano un lugo sacro, una sepoltura o un osservatorio astronomico.

I Nuraghi, infine, sono blocchi di pietra disposti a secco l'uno sopra l'altro fino a formare dei tronchi di cono. Queste costruzioni sono state ritrovate in Sardegna e in Corsica, non sono mai state usate come abitazioni e secondo gli storici sono state usate come torri di avvistamento.

Studia con la mappa concettuale

Domande da interrogazione

  1. Quali erano le principali forme d'arte nel Paleolitico superiore?
  2. Nel Paleolitico superiore, l'arte comprendeva pitture e graffiti rupestri, statue a tutto tondo, e serviva come mezzo di comunicazione e spiritualità, oltre che come strumento magico per auspici di buon raccolto o caccia.

  3. Qual è il significato delle Veneri o Madri nel contesto paleolitico?
  4. Le Veneri o Madri rappresentavano la fertilità e la forza creatrice, erano appuntite sul fondo per essere poste nel terreno e auspicarne la fertilità, garantendo così una grande raccolta.

  5. Quali sono le caratteristiche principali delle costruzioni megalitiche del Paleolitico?
  6. Le costruzioni megalitiche del Paleolitico includono Menhir, Dolmen e Cromlech, come lo Stonhenge, che erano usati per sepolture, riti o come osservatori astronomici, mentre i Nuraghi erano torri di avvistamento trovate in Sardegna e Corsica.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community