-dille-
Ominide
3 min. di lettura
Vota

Concetti Chiave

  • La mostra "Film und Foto" del 1929 è stata la prima grande esposizione internazionale dedicata alla fotografia, ospitata al Städtische Ausstellungshallen in Germania.
  • L'esposizione era strutturata in tredici sale disposte in un percorso obbligato a forma di doppia L, con diverse sezioni nazionali curate da artisti come Moholy Nagy, Weston, Steichen, Lissitzky e Man Ray.
  • Il criterio espositivo innovativo prevedeva fotografie accostate in modi diversi, ponendo l'accento sulla potenza comunicativa delle immagini piuttosto che su una presentazione didascalica.
  • La sala dedicata al fotomontaggio enfatizzava il suo ruolo nella Nuova Visione, con un forte messaggio comunicativo definito "usate la fotografia come un’arma".
  • Una sala era dedicata alla fotografia americana con lavori di Weston, mentre la sezione francese, curata da Man Ray e Zervos, includeva opere di Arget e Rayogrammi.

Indice

  1. La mostra FiFo del 1929
  2. Sezioni nazionali e artisti
  3. Approccio espositivo innovativo
  4. Focus su Nagy e fotomontaggio
  5. Film e fotografia americana

La mostra FiFo del 1929

Il 18 maggio 1929 il panorama artistico tedesco ospitò la mostra intitolata “Film und Foto: Internationale Ausstellung des Deutschen Werkbunds” ovvero un’esposizione internazionale tenuta al Städtische Ausstellungshallen. Viene chiamata anche FiFo ed è interessante perché è la prima grande esposizione internazionale dedicata alla fotografia nel suo complesso, era molto articolata: tredici sale espositive disposte in successione lineare, il luogo espositiva aveva infatti una pianta a doppia L, questo costringe lo spettatore a seguire questo percorso.

Sezioni nazionali e artisti

Ci sono diverse sezioni nazionali affidate ed artisti e studiosi: Moholy Nagy per la Germania, Weston e Steichen per gli Stati Uniti d’America, Lissitzky per l’Unione Sovietica, Man Ray e Zervos per Francia ogni nazione aveva la sua particolarità per gli americani abbiamo la straight photography per la Svizzera si assiste più alla pubblicità, inoltre la Gran Bretagna venne destinata ad una sezione meno importante.

Approccio espositivo innovativo

Scelta razionale con pannelli agganciati alle pareti, ci sono molte fotografie accostate tra loro in diversi tipi, magari un ritratto vicino ad un paesaggio, viene stravolto il criterio espositivo quindi. Il loro approccio è già da visuale, meno didascalico e più per potere comunicativo dell’immagine, riflette sulla potenza della fotografia, sembra inoltre ritornare il layout del volume di Nagy nella scelta espositiva, migrando quindi l’estetica da un medium ad un altro.

Focus su Nagy e fotomontaggio

Viene dedicata una stanza personale a Nagy con 97 opere in omaggio alla sua arte. La sala numero tre è dedicata al fotomontaggio, fondamentale per Nuova Visione perché permette un intervento sull’immagine e sulla realtà veicolando messaggi in un modo estremamente potente e nella sala c’è scritto infatti “usate la fotografia come un’arma”.

Film e fotografia americana

La sala quattro si concentra sul film, con pannelli montati su strutture quasi labirintiche con anche macchine progettate da Ejsenstein. La sala sei è dedicata alla fotografia americana con Weston chiamato come curatore, espose anche i lavori più rappresentative della Straight Photography ma anche alcune sue fotografie. Fondamentale fu inoltre la sala francese, curata da Man Ray e Zervos, scelsero di esporre il lavoro di Arget che immortala la strade parigine con una macchina istantanea seguendo la corrente umanista del tempo, riconosciuto come l’antesignano del Surrealismo e venuto a mancare poco prima, appaiono poi nella stessa stanza anche numerosi Rayogrammi di Man Ray.

Domande da interrogazione

  1. Qual è stata l'importanza della mostra "Film und Foto" del 1929 nel panorama artistico?
  2. La mostra "Film und Foto" del 1929 è stata la prima grande esposizione internazionale dedicata alla fotografia nel suo complesso, con un approccio innovativo che ha messo in risalto il potere comunicativo dell'immagine e ha stravolto i criteri espositivi tradizionali.

  3. Quali artisti e nazioni hanno avuto un ruolo significativo nella mostra?
  4. Artisti come Moholy Nagy per la Germania, Weston e Steichen per gli Stati Uniti, Lissitzky per l'Unione Sovietica, Man Ray e Zervos per la Francia hanno avuto un ruolo significativo, con ogni nazione che ha presentato le proprie particolarità fotografiche.

  5. Quali erano alcune delle sezioni tematiche della mostra e il loro significato?
  6. La mostra includeva sezioni come il fotomontaggio, fondamentale per la Nuova Visione, e la fotografia americana curata da Weston. La sala dedicata al fotomontaggio sottolineava l'uso della fotografia come strumento potente, mentre la sezione americana metteva in risalto la Straight Photography.

Domande e risposte

Hai bisogno di aiuto?
Chiedi alla community